domenica 16 novembre 2014

Ftsemib - aggiornamento di breve e medio termine

Buongiorno,
Se per ben cinque barre settimanali consecutive il mercato ha sempre fatto in modo di recuperare in chiusura di venerdi il supporto angolare ascendente dal minimo di luglio 2012, significa che quel supporto è particolarmente significativo e che una sua rottura comporterebbe l'ingresso in un territorio di debolezza in cui potrebbe stazionare per diversi mesi ancora.

Ftsemib future: grafico settimanale

In questa settimana è atteso un setup piuttosto importante di cui dovremo monitorare l'attivazione:
  1. con prezzi superiori a 19535 il setup si attiverà di massimo e da quel livello in su fino alla prossima resistenza di 20070 si potrà cercare un prezzo per impostare strategie ribassiste, con stop loss dalla settimana successiva al di sopra del massimo della barra di setup;
  2. con prezzi inferiori a 18405 il setup si attiverà di minimo e dal quel livello in giù fino ai supporti successivi si potrà cercare un livello per impostare strategie al rialzo, con stop loss dalla settimana successiva al di sotto del minimo della barra di setup; 
In questo secondo caso, per il mantenmento della posizione oltre il weekend, sarà comunque necessario che la chiusura di venerdi 21 sia al si sopra di 18990, perchè in caso contrario potrebbe essere a rischio il buon esito del setup.
Per quanto riguarda il setup su barra di due giorni del 12-13/11, già attivato di minimo, il suo obiettivo sarebbe a 19210, ma non avendo rispettato la condizione di prezzo in chiusura di barra, per una questione di metodo ed attendibilità statistica, si è preferito coglierne solo in parte il risultato, come da aggiornamenti su Twitter.

ANALISI DI MEDIO TERMINE
Il mantenimento del trend rialzista dal luglio del 2012 è condizionato dalla chiusura a fine mese al di sopra dell'angolo passante a 19450.
L'idea di fondo è che il mercato tenti ancora il possibile, entro dicembre di mantenersi in zona verde, ma che poi comunque ceda in considerazione del fatto che su base annuale il 2014 è stato un setup attivato di massimo ed è quindi richiesto nel 2015 un minimo più basso di quello già segnato.

Ftsemib index: grafico mensile

L'area rossa va intesa come un territorio in cui il mercato rimarrà debole probabilmente per altri sei-nove mesi almeno.
Questa ipotesi se effettivamente prenderà forma, resterà compatibile con lo scenario di lungo termine già descritto nell'articolo del 31/8/14 e che per ora non richiede aggiustamenti, in cui si prevede che il 2015 potrà essere un anno di minimo da cui potrebbe iniziare un trend rialzista a cui non siamo più abituati.

Di seguito il grafico trimestrale dell'indice Comit Generale trimestrale, che meglio si presta ad analisi di medio e lungo termine:

Ovviamente lo scenario anticipato in azzurro, è soltanto un'ipotesi, se pur al momento la più probabile.
Il nuovo calendario per la sessione invernale del 2015 è consultabile alla pagina Formazione.

Buon inizio di settimana.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

2 commenti:

  1. Ciao Fabio, volevo innanzitutto complimentarmi per le tue STRAORDINARIE analisi ho trovato in te un punto di riferimento per fermare l'emorragia di soldi che ho avuto in questi anni, ora grazie alle tue indicazioni sto recuperando "uno spicciolo" alla volta le perdite regresse. Volevo chiederti se anche il prossimo anno organizzi corsi a Perugia o nelle vicinanze, purtroppo io non sono Umbro e ho poche conoscenze quindi anche se volessi mettere insieme le 10 persone che richiedi necessarie sarebbe un piccolo problema. Comunque io non trado ne futures ne cfd ma solo etf long short, penso sia la stessa cosa fammi sapere. Grazie Vincenzo

    RispondiElimina
  2. Grazie, sono contento che le indicazioni siano d'aiuto.
    Per il corso, se almeno dieci dei lettori fissero umbri e interessati, sarei assolutamente disponibile.
    Ogni strumento vale l'altro seguendo le indicazioni sul sottostante.
    Saluti.
    FS

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.