domenica 23 novembre 2014

Ftsemib 23/11/14

Buongiorno,
ancora una volta il mercato ha terminato la settimana al di sopra dell'angolo ascendente dal minimo del 2012 lasciando inalterato il trend rialzista di medio termine.
anche sul grafico mensile, la barra si appresta a chiudere al di sopra dello stesso angolo ascendente, passante a 19450, impedendo al mercato di entrare nel territorio rosso.

Ftsemib index: grafico mensile



Il setup al momento ancora attivo è quello mensile di ottobre attivato di acquisto e che necessita di essere soddisfatto nella sua aspettativa minima a 20940 entro la chiusura del mese, (ipotesi ormai improbabile) oppure entro dicembre al di sopra del massimo di novembre.

Ftsemib Future: grafico settimanale

Per quanto riguarda il setup della scorsa settimana, avendo il mercato chiuso in forza al di sopra di 19450, avrebbe perso la sua attendibilità operativa ma potrebbe slittare di una barra, alla settimana entrante, attivandosi di massimo.
La forza di inerzia del mercato a seguito del forte rialzo di venerdi porterà infatti con buona probabilità a segnare un massimo più alto tra lunedi e martedi nell'area di resistenza tra 19935 e 20200, attivando un setup di massimo sul grafico a due giorni.

Ftsemib Future: grafico a 2 giorni
 
L'eventuale discesa nei successivi due giorni sarebbe però bloccata dall'attivazione di minimo di un altro setup, già anticipato per i giorni  26 e 27 novembre.
In verde è indicata una proiezione dell'ipotesi più probabile di movimento all'interno della settimana.
L'alternativa sarebbe che il mercato continui a salire fino al setup del 26-27 attivando un massimo sulle resistenze indicate, ma pur in caso di discesa, entro dicembre si dovrà tornare sul massimo di novembre per soddisfare il setup di ottobre.
Appuntamento su Twitter per gli aggiornamenti infrasettimanali.
Per chi fosse interessato, il nuovo calendario per la sessione invernale del 2015 è consultabile alla pagina Formazione.

Buon inizio di settimana.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.