William Delbert Gann

Noto come uno dei più grandi speculatori di tutti i tempi, W.D. Gann nacque il 6 giugno 1878 in una fattoria nei pressi di Lufkinin Texas, primogenito di una famiglia che diventerà molto numerosa con l’arrivo di altri otto fratelli e due sorelle. Le condizioni economiche della famiglia costrinsero il giovane Gann ad abbandonare la scuola per aiutare il padre nel lavoro in fattoria.

I suoi genitori seguaci della chiesa metodista, gli diedero un’educazione rigorosa ed in particolare la madre, molto religiosa, lo esortò a leggere continuamente la Bibbia, che riuscì ad imparare  a memoria all’età di 21 anni e  a cui attribuì un’interpretazione cabalistica.
Incuriosito dai discorsi dei ricchi commercianti del tempo, mentre viaggiava sul treno per vendere sigari, cominciò a maturare la sua grande passione per la finanza. Così, qualche anno piùtardi, si trasferì a Texarcana per lavorare in una brokerage house e frequentare la Business School iniziando i suoi famosi studi sui mercati finanziari.
In quel periodo si sposò ed ebbe due figlie. Iniziò a fare i suoi primi trades sui contratti futures sul cotone ma non furono dei successi in quanto ancora privo della giusta preparazione e vittima delle sue stesse tensioni emotive. Nel 1908 si trasferì a New York, divorziò dalla moglie Rena Maye e si risposò con la diciannovenne Sarah Annify dalla quale ha due figli.
E’nel 1908 che iniziò a mettere in pratica le sue teorie ottenendo subito un grande successo, tanto che il direttore della rivista finanziaria “Ticker and Investment Digest”, molto in voga nei primi anni del secolo, chiese a Gann di documentare per un mese tutte le operazioni da lui fatte. Gann accettò la sfida e per tutto il mese di ottobre del 1909 documentò le sue 286 operazioni, di cui 264 risultarono in utile. Addirittura in un giorno fece 16 operazioni vincenti su 16.

In un’intervista che Gann rilasciò a favore di quel periodico finanziario, si legge che “dopo aver devoluto anni della sua vita allo studio della legge naturale che governa i mercati finanziari e delle commodities, e dopo estenuanti ricerche svolte lavorando giorno e notte per nove mesi presso l’Aston Library di New York e il British Museum di Londra, analizzando le serie storiche delle transazioni azionarie dal 1820”, ha potuto trovare conferma della sua grande scoperta, secondo la quale la Legge della Vibrazione è in grado di determinare con grande accuratezza i punti di forza in cui le azioni e le commodities invertono la tendenza. Nel’intervista Gann non spiega l’origine della Legge della Vibrazione, ma si limita ad ammettere che essa si fonda sugli stessi principi che sono alla base del funzionamento del telegrafo, del telefono e del fonografo.

Tra le previsioni eccellenti, famosa fu quella sul contratto del frumento, per il quale Gann annunciò un mese prima, che il contratto avrebbe toccato 1.20 dollari entro la scadenza di settembre. Giunti però alle ore 12 dell’ultimo giorno di contrattazione, pur con il prezzo ancora a 1.08, Gann dichiarò che se non avesse toccato il prezzo previsto avrebbe rimesso in discussione tutta la sua teoria, ma ciò non avvenne perché a mezz’ora dalla chiusura il prezzo salì così rapidamente da toccare il livello di 1,20 per poi ritracciare.
Particolarmente degna di nota fu anche la previsione che Gann fece in un suo report del 3 novembre del 1928 in cui scrisse che il Dow Jones sarebbe salito fino al mese di aprile del 1929 per poi ritracciare e risalire per un ultimo top tra fine agosto e inizio di settembre, dopo di che ci sarebbe stato il più grande crollo dei mercati finanziari. Nel 1931 infine annunciò che il collasso delle borse sarebbe finito nel 1932 e da lì sarebbe iniziato un nuovo ciclo di rialzo.

Gann non si limitò a fare solo previsioni di finanza: indovinò il vincitore delle diverse elezioni presidenziali in America, l’inizio e la fine delle due guerre mondiali, nonché l’abdicazione di Hitler. Nel 1932 comprò un aereo privato con il quale si recò a Cuba per riscuotere la vincita alla lotteria, sicuro di vincere ancor prima dell’estrazione.
All’apice del suo successo Gann aveva 35 persone che lavoravano per lui ed organizzava corsi sui mercati finanziari che costavano fino a 5’000 dollari, corrispondenti a 50’000 dollari attuali.
Nel 1942, alla morte della moglie si trasferì a Miami dove morirà nel 1955 a causa di un tumore allo stomaco.
I risultati ottenuti da Gann hanno spinto molti ricercatori a studiarne la complessa metodologia cercando di interpretare i suoi numerosissimi scritti originali. Tuttavia gli autori dei testi oggi in circolazione, non sono riusciti a mettere in luce tutti gli aspetti delle tecniche di Gann, per inglobarle in un manuale operativo completo, limitandosi ad approfondire ciascuno soltanto alcuni strumenti. Da ciò si evince che la teoria di Gann non è ancora del tutto nota ma risulta piuttosto avvolta da un alone di mistero che ne rende comunque affascinante lo studio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.