domenica 30 novembre 2014

Ftsemib 30/11/14

Buongiorno,
la chiusura del mese si colloca stabilmente al di sopra dell'angolo ascendente dal 2012 lasciando intatto il trend rialzista di medio termine.
Il setup mensile di novembre non si è attivato a causa di barra inside, mentre resta attivo il setup di acquisto di ottobre per il quale,  affinchè sia soddisfatto almeno nella sua aspettativa minima, sarà sufficiente un prezzo superiore a 20195.
A livello di barra mensile, per il mese di dicembre i livelli più importanti sono soltanto due:
21030 di resistenza e 19700 di supporto. 
Soltanto una chiusura dell'anno al di sotto di questo supporto, potrà aprire la strada verso un nuovo territorio, che è quello evidenziato in rosso.

Ftsemib index: grafico mensile

In ottica settimanale abbiamo assistito ad un mercato che, se pur debole in relativo rispetto a Dax ed Eurostoxx, è risultato particolarmente resistente alla discesa, con il risultato che il movimento si è sviluppato in laterale.
Nonostante questo, il setup di massimo atteso tra lunedi 24 e martedi 25 è rimasto attivo ed inviolato, ma anche non ancora soddisfatto.
Qualora non venisse invalidato al di sopra di 20225, la sua aspettativa minima sarebbe a quota 19815, ma in questa ipotesi ci sarebbereo chances un allungamento fino ai supporti successivi in area 19700 o al massimo fino all'angolo ascendente dal minimo di ottobre, passante tra 19300 e 19400.


Ftsemib Future: grafico settimanale


Il grafico a due giorni che segue mostra che l'angolo discendente dal massimo di giugno passa in area 20400 ed una sua eventuale rottura proietterebbe verso il suo successivo a 21300-21400. 
Un nuovo setup è previsto tra l'8 e il 9 dicembre, e la sua eventuale attivazione sarà commentata su Twitter.
Ftsemib Future: grafico a 2 giorni

Per chi fosse interessato, il nuovo calendario per la sessione invernale del 2015 è consultabile alla pagina Formazione.

Buon inizio di settimana.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.