domenica 9 novembre 2014

Ftsemib 09/11/14

Buongiorno,
riprendiamo il percorso partendo questa volta dall'analisi di breve termine tramite il grafico a due giorni perchè è stato oggetto di più aggiornamenti infrasettimanali.
L'attivazione di massimo del setup del 6/7 novembre ha sfiorato già venerdi il suo target minimo che era a 18860 e che ora si alza leggermente a 18875, per un risultato in caso di take profit, di almeno 700 punti.
In mancanza di take profit si consiglia di applicare un opportuno trailing stop a tutela della plus in corso.
Come si sarà compreso finora, l'operatività basata sui setup presenta il grande vantaggio di non stare sempre nel mercato bensì quello di attendere la giornata operativa (setup) che avremo già scritto nel nostro piano operativo con l'indicazione del take profit e dello stop loss.
In quest'ottica restiamo in attesa del prossimo setup 2gg che è previsto tra il 12 e il 13 novembre per il quale ne monitoreremo l'attivazione e la qualificazione di massimo o di minimo, per poi fissarne il take profit e lo stop loss.
A livello di grafico giornaliero si tenga presente che lunedi 10 è un setup daily, quindi in caso di soddisfacimento del setup di massimo del 6-7 novembre al di sotto di 18880, contestualmente si attiverebbe una barra daily di minimo.
La presenza di numerosi setup ci fornisce l'informazione che il mercato continuerà ancora nel breve ad essere contrastato e senza tendenze nette.

Ftsemib future: grafico due giorni

In ottica di grafico settimanale l'escursione della barra potrebbe essere delimitata dalla resistenza a 19570, la cui eventuale rottura proietterebbe verso 20100-20200, e dal supporto in area 18500.

 Ftsemib future: grafico settimanale

Va tenuto però in considerazione che l'angolo ascendente dal minimo di luglio 2012 non è mai stato rotto al ribasso e per essere scongiurato anche questa volta l'evento, pur in caso di raggiungimento del supporto a 18500, sarebbe necessaria una chiusura di barra settimanale al di sopra di 18900.
Un'eventuale chiusura al di sotto potrebbe mettere a rischio il setup di minimo di ottobre ed alimentare nuovi ribassi verso l'area 17000, ed in questo caso si ricadrebbe nell'ipotesi dell'accorpamento dei setup di ottobre e novembre in un unico setup di minimo, come già contemplato nell'articolo del 26/10.

Ftsemib index: grafico mensile

Per concludere il grafico mensile mostra che la barra in corso è per il momento nel territorio rosso e sarà necessaria una chiusura di mese almeno a 19450 per evitare la rottura.
Appuntamento sempre su Twitter con gli aggiornamenti infrasettimanali.

Approfitto per ricordare che almeno per il momento la finalità di questo blog è unicamente quella di illustrare il vantaggio competitivo della metodologia e favorirne la conoscenza attraverso i percorsi formativi proposti, ma non anche quella di offrire un servizio di consulenza sul quotidiano come talvolta richiesto via Twitter.

Per ogni informazione riguardante i corsi della sessione autunnale si potrà consultare la pagina Formazione.

Buon inizio di settimana.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.