domenica 26 ottobre 2014

Ftsemib 26/10/14

Buongiorno,
la forza con cui il mercato ha invertito la sua direzione nella settimana di setup del 13-17 ottobre è stata veramente notevole, con un recupero di ben 2000 punti in soli sei giorni.
Ciò signfica che per ora il mercato vuole rifiutare di entrare in un territorio negativo il cui confine è definito dall'angolo ascendente dal luglio del 2012.
E' chiaro che il pericolo di rottura al ribasso non si può trascurare, anzi è probabile che entro il primo semestre del 2015 il mercato viaggi su prezzi più bassi, ma intanto quel che è certo è che il movimento degli utlimi giorni ha avvalorato ancora di più quell'angolo e solo una chiusura di barra settimanale al di sotto potrà essere letta con disinvoltura come un chiaro segnale ribassista.


Ftsemib future: grafico settimanale

Come si può notare dal grafico la soglia si è leggermente alzata a 18800 ed una sua eventuale rottura proietterebbe verso i livelli successivi tra 17000 e 16600.
Come già anticipato nel precedente articolo il raggiungimento del primo target a 19400 rende possibile un'estensione anche verso 19700-19800 dove passa l'angolo discendente dal massimo di settembre, ed una sua eventuale rottura proietterebbe verso l'area 20300-20400.
Particolare volatilità a causa di diversi setup, è attesa intorno alla metà del mese di novembre e ci sarà modo nei prossimi aggiornamenti di meglio delimitarne l'intervallo temporale.

Osserviamo ora il grafico mensile:

Anche qui è ben visibile la volontà del mercato di rifiutare l'ingresso nella zona rossa, anche se è probabile che succeda comunque nei mesi successivi.
Come più volte anticipato ottobre e novembre sono entrambi mesi di setup e possono comportare ampie fluttuazioni.

Quando ci sono due setup adiacenti come in questo caso, le possibilità sono le seguenti:
  • i setup vengono accorpati in uno unico. Questa ipotesi diverrebbe probabile qualora il mercato chiudesse il 31 ottobre al di sotto dell'angolo ascendente dal 2012 a 19000, rendendo possibile un minimo più basso in novembre e da cui potrebbe partire poi un forte impulso rialzista;
  • i setup funzionano entrambi. Ipotesi possibile se la barra di ottobre dovesse chiudere sopra 19000. In questo caso il setup di ottobre, attivato di minimo avrebbe un potenziale fino a 20940-21400 in cui contestualmente si attiverebbe di massimo il setup mensile di novembre che porterebbe ad una chiusura di anno in debolezza.
Vedremo quale delle due ipotesi prenderà forma nel corso dei prossimi aggiornamenti.
Di seguito il grafico a barre di due giorni con l'indicazione dei supporti e resistenze più vicine:

Buon inizio di settimana.


Per ogni informazione riguardante i corsi della sessione autunnale si potrà consultare la pagina Formazione.

Buon inizio di settimana.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

4 commenti:

  1. Buongiorno, qualora il ftse mib chiuda al 31-10 sotto 19000 le vorrei chiedere se il minimo più basso da raggiungere a novembre di cui lei parla debba terminare sotto i 17556 o possa anche terminare tra 19000 e 17556. Grazie per l'eventuale risposta che vorrà darmi.

    RispondiElimina
  2. Con una chiusura di mese sotto 19000 verrebbe a mancare la condizione di prezzo, il setup potrebbe perdere validita' e si entrerebbe nell'area rossa.
    Cio' non vuol dire che non puo' fare barra inside sopra 17556, ma qualora facesse un minimo piu' basso, si potrebbe considerare unico il setup ottobre-novembre di acquisto.
    Saluti

    RispondiElimina
  3. Scusi professore, ma tradotto per un ignorante, oggi che è il 31 e l'indice ha chiuso sopra i 19700, questo vorrebbe dire che dovrà salire, e non scendere, giusto?
    La ringrazio per l'attenzione.

    RispondiElimina
  4. Il setup mensile di minimo gia' attivo e' anche qualificato perche' la chiusura e' sopra l'angolo a 19000. Cio' significa che la sua aspettativa minima per essere soddisfatto sarebbe 20940.
    Il setup verrebbe invalidato soltanto con prezzi inferiori al minimo di ottobre.
    Saluti

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.