domenica 5 ottobre 2014

Ftsemib 05/10/14

Buongiorno,
settimana molto pesante quella appena trascorsa che in un solo giorno ha visto liberare tutto l'accumulo ribassista dei precedenti sei giorni di rimbalzo, raggiungendo la prima area obiettivo attesa tra 19900 e 20000, perfettamente in linea con lo scenario delineato.
Difficile pensare che il ribasso si esaurisca qui, ma è bene entrare nell'ottica che grazie all'attivazione di minimo del setup mensile di ottobre, entro fine mese bisognerà cercare un prezzo per entrare long con l'aspettativa di una ripresa anche significativa almeno fino al mese di novembre, mese in cui è atteso un altro setup che non è escluso che venga attivato di massimo.
Questa dinamica così complessa, qualora dovesse realizzarsi, confermerebbe quell'aspettativa più volte descritta che il mercato abbia bisogno di riempire tutto il triangolo verde visibile nel grafico mensile sottostante, prima di uscirne al rialzo il prossimo anno, pur dopo un primo possibile sforamento del minimo di quest'anno.
Ci sarà tempo per osservare e rivedere le dinamiche di lungo termine, ma per ora come già anticipato  nell'articolo del 17 agosto, si potrà tenere a mente che dalla metà del prossimo anno il trend del nostro mercato potrebbe strutturalmente cambiare a favore di un grande rialzo della durata tra due e quattro anni.


Grafico mensile

Tornando ora allo scenario da qui al prossimo mese, la barra mensile di ottobre è stata attivata di minimo da 20245 in giù e presenta un potenziale di ribasso fino a 19220, salvo sforamento fino alla tolleranza tratteggiata a 18970.
In caso di esito positivo del setup, entro novembre dovremmo vedere il mercato ritornare al di sopra di 20940.
La dinamica di breve da qui a fine mese però non è affatto semplice:
Il grafico settimanale ci dice che la barra della settimana appena conclusa era anch'essa di setup ed è stata attivata di minimo.
Ciò significa che il setup, per funzionare dovrebbe riportare il mercato di nuovo a 20930, oppure fare una barra inside per terminare un tentativo di rimbalzo su livelli più bassi di 20930 nella settimana successiva del 13 ottobre.
L'alternativa a queste due ipotesi significherebbe il fallimento del setup weekly con un mercato che si dirige da subito verso i supporti mensili in area 19200.
Lo vedremo strada facendo con gli aggiornamenti infrasettimanali su Twitter.


Grafico settimanale

E' interessante anche osservare il grafico daily che segue:


Il primo obiettivo in area 19900-20000 è stato raggiunto, ma non sembra trattarsi di un target conclusivo. Un doppio setup daily è atteso infatti per lunedi 6 e ci induce a pensare che la barra potrebbe attivarsi di massimo dando luogo ad un ritorno verso il minimo di giovedi, oppure in caso di cedimento del setup settimanale, verso la successiva area target tra 19600 e 19400.


Grafico intraday
Per concludere, di seguito viene riportato il grafico intraday che sarà oggetto di aggiornamento infrasettimanale su Twitter:


Per le informazioni riguardo i corsi della sessione autunnale si potrà consultare la pagina Formazione.

Buon inizio di settimana.

N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.