domenica 19 ottobre 2014

Ftsemib - 19/10/14

Buongiorno,
La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da un'altissima volatilità, tornata ai livelli del luglio 2012.
Nel precedente articolo veniva annunciata una barra settimanale di setup che si è attivata di minimo, ed un setup mensile anch'esso attivato di minimo. Tali setup però, per essere considerati attendibili, richiedono anche una condizione di prezzo, che nel caso del settimanale doveva essere una chiusura di venerdi sopra l'angolo ascendente, passante a 18700 e nel caso del mensile una chiusura al 31 ottobre sopra 19200.
Per quanto riguarda il grafico mensile siamo per ora al di sotto della soglia, ma mancano ancora dieci giorni lavorativi per verificarne la condizione di prezzo.
Per quanto riguarda invece il settimanale, dopo una discesa vertiginosa fino a 17500, il mercato ha fatto quello che sembrava ormai impossibile, riuscendo a chiudere sull'angolo passante a 18700, che rappresenta lo spartiacque di medio periodo. 
Pur essendosi attivato un setup di minimo settimanale, grazie agli aggiornamenti intraday su Twitter è stato possibile scongiurare ingressi anticipati, privilegiando la via dell'attesa di segnali di forza,  che però non sono mai arrivati, se non nell'ultima mezz'ora di venerdi.


Ftsemib future: grafico settimanale

Il setup settimanale attivato di minimo risulta essere quindi, almeno in teoria, del tutto convalidato ed avrebbe come obiettivo minimo per la sua soddisfazione, il raggiungimento di almeno 19400 con possibilità di estensione a 19800, mentre verrebbe invalidato al di sotto di 17500.

Nonostante questo però la situazione si presta a diversi dubbi che derivano dal fatto che:
  • la riconquista della soglia è avvenuta solo nel corso dell'ultima mezz'ora, 
  • il contesto di mercato è ancora caratterizzato da altissima volatilità,  
  • sul grafico giornaliero il movimento di recupero appare per ora come un semplice pull-back.
In presenza di tali elementi di dubbio, ognuno in base alla propria propensione al rischio, potrà decidere di trascurare o meno il setup settimanale o attendere la chiusura mensile per meglio valutare la tenuta delle soglie di medio periodo sopra specificate. 
Nel frattempo si potrà pur sempre impostare un'operatività più di breve periodo, in sintonia con la velocità del momento.

 Ftsemib future: grafico giornaliero

Come si può esservare dal grafico daily sembrano possibili anche per la settimana entrante grosse escursioni, probabilmente comprese tra 18100 e 19400, anche se la barra di venerdi sembrerebbe per ora essere un pullback ribassista.

Dax Index - grafico weekly

Per quanto riguarda gli indici europei già proposti la settimana scorsa, l'indice Dax ha dato prova di notevole forza recuperando l'angolo intermedio di supporto e chiudendoci abbondantemente sopra.


Eurostoxx50 index - grafico weekly

L'indice Eurostoxx50 invece, pur avendo anch'esso recuperato l'angolo di supporto a 2660, sembra essere più in bilico suggerendo ancora estrema cautela. 

Buon inizio di settimana.


Per ogni informazione riguardante i corsi della sessione autunnale si potrà consultare la pagina Formazione.

Buon inizio di settimana.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.