domenica 12 ottobre 2014

Ftsemib 12/10/14

Buongiorno,
per riprendere le fila dell'ipotesi di scenario di medio e lungo termine che è stata portata avanti nel corso di tutto l'anno, è bene riepilogarne i punti principali:
  • il 2014 è un setup annuale attivato di massimo e richiede nel 2015 minimi più bassi del minimo di quest'anno;
  • i punti di svolta più importanti dell'anno sono stati i setup mensili di aprile e giugno in cui si anticipava che quei massimi sarebbero rimasti inviolati per tutto l'anno;
  • la settimana di setup del 1° settembre attivata di massimo ha bloccato un ulteriore tentativo di risalita;
  • considerazioni cicliche di medio-lungo termine indicano che nel 2015, dopo essere passati per un minimo più basso del 2014 (vedremo di quanto nel corso dei prossimi mesi) potrebbe iniziare una fase di rialzo molto forte della durata tra due e quattro anni;
  • su base mensile i setup più importanti dopo quello di giugno, erano attesi per ottobre e novembre con range di prezzo contenuti nel triangolo verde (supporto area 19200)
Ora, il setup di minimo del mese di ottobre è in corso ed il suo prezzo-tempo a 19200 è stato raggiunto. 
Sforamenti intramese fino a 18700 sono comunque ammessi, ma la condizione essenziale per non compromettere l'ipotesi di rimbalzo potenziale fino a 20940 è che la chiusura di barra mensile si posizioni al di sopra di 19200.


Ftsemib index: grafico mensile

E' piuttosto evidente che l'angolo ascendente dal minimo del 2012 riveste un'importanza fondamentale perchè definisce tutto il trend rialzista degli ultimi due anni.  
Una sua eventuale rottura al ribasso potrebbe quindi avere pesanti implicazioni ribassiste fino all'area 17000 entro il prossimo anno, mantenendo comunque valida l'ipotesi di inizio di un trend di rialzo importante, probabilmente dalla seconda metà del 2015.


Ftsemib future: grafico settimanale

Anche dal grafico settimanale emergono le stesse indicazioni; l'angolo ascendente dal 2012 definisce tutto il trend di rialzo dal 2012 e offre supporto in area 18700. Una sua eventuale rottura pregiudicherebbe l'ipotesi di rimbalzo e aprirebbe la strada verso i successivi obiettivi indicati.

In sintesi quindi, essendo il mercato entrato in un'area obiettivo importante, circoscritta tra 19200 e 18700, esiste l'opportunità di sfruttare un rimbalzo che, in caso di esito positivo del setup di ottobre avrebbe un potenziale fino a 20940.
Ha quindi senso a questi livelli l'impostazione di strategie long, che però richiedono un attento rispetto delle proprie regole di money management, tenendo conto dei fattori di rischio evidenziati e cioè che l'uscita al ribasso dalla soglia settimanale di 18700 alimenterebbe accelerazioni nel territorio rosso del grafico mensile, entro novembre.

A conferma di quanto sopra sarà utile monitorare anche il grafico settimanale dell'indice Eurostoxx50 e del Dax, da cui emergono sostanzialmente le stesse indicazioni:

Eurostoxx50 index - grafico weekly

Dax Index - grafico weekly


Per ogni informazione riguardante i corsi della sessione autunnale si potrà consultare la pagina Formazione.

Buon inizio di settimana.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

2 commenti:

  1. Sig Serra buongiorno,

    seguo in particolare i cicli di borsa, e mi sto avvicinando a gann per completare la formazione: ciclicamente mi aspetterei un minimo importante sui 17200/17500 a Novembre, per poi ripartire con un nuovo ciclo annuale, dal punto di vista ganniano sarebbe possibile, minimo verso fine Novembre e poi ripartenza, quindi senza nuovi minimi nel 2015?
    Grazie
    Massimo

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Massimo,
    La rottura dei livelli indicati porterebbe molto probabilmente ad un minimo importante in novembre. Il setup annuale potrebbe essere soddisfatto nello stesso anno ma solo in caso di outside sotto 15000. In ogni caso e' solo utopia pretendere la perfezione assoluta dei segnali, quindi e' ovviamente possibile non assistere a minimi piu' bassi nel 2015.
    Saluti

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.