Buongiorno,
Il livello di supporto a 20400 anticipato già nel precedente articolo ha dimostrato di essere un livello di importanza chiave, confermato anche dalle evidenze dei grafici intraday proposti su Twitter.
Il livello di supporto a 20400 anticipato già nel precedente articolo ha dimostrato di essere un livello di importanza chiave, confermato anche dalle evidenze dei grafici intraday proposti su Twitter.
Ora siamo alle porte di una settimana di setup che probabilmente sarà attivata di massimo in corrispondenza di una delle due resistenze indicate nel grafico che segue e cioè 21000 e 21370.
Potrebbe trattarsi di una settimana complessa nella dinamica e sarà
importante osservare bene anche i frames più brevi come il daily e gli
intraday al fine di posizionare livelli di stop appropriati.
Grafico giornaliero
Dal grafico giornaliero emerge per lunedi 1 ottobre un setup che, se pur derivante da una squadratura di minore valenza, probabilmente sarà attivato di massimo in area 20970-21000 e potrebbe dar luogo alla ripresa del movimento discendente.
Tuttavia l'informazione più importante che emerge dal grafico daily è che l'angolo discendente da giugno, ben sentito sul massimo del 5/9 e del 19/9, offre una importantissima resistenza a 21100 e una sua rottura imporrebbe lo stop delle posizioni eventualmente corte.
Grafico intraday
Sarà molto utile osservare questa settimana anche la dinamica intraday che conferma i livelli sopra evidenziati:
Come si può notare, l'angolo verde di supporto è di estrema importanza ed una sua eventuale rottura al ribasso proietterebbe verso l'angolo successivo il cui obiettivo risulta coincidente con quello indicato sul grafico daily.
Stessa considerazione vale per l'angolo in rosso più alto la cui eventuale rottura potrebbe spingere il mercato anche fino all'area 21700.
Per riepilogare quindi, se il setup settimanale venisse attivato di massimo come probabile, e funzioni a dovere senza essere invalidato la prossima settimana, il mercato potrebbe riprendere la sua strada verso gli obiettivi successivi evidenziati in rosso sul grafico daily, attivando un setup di acquisto mensile in ottobre, come risulta nel seguente grafico, in sintonia con lo scenario di medio-lungo termine, già descritto
nell'articolo del 17 agosto.
Grafico mensile
Per le informazioni riguardo i corsi della sessione autunnale si potrà consultarela pagina Formazione.
Buon inizio di settimana.
N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann
Buongiorno Dott. Serra,
RispondiEliminaLa seguo ormai sul blog da tanto tempo….e volevo ringraziarla per quanto fa per tutti noi utenti.
Di tanto in tanto le ho anche proposto qualche domanda, a cui lei ha puntualmente risposto.-
Il servizio da lei svolto è chiaro, preciso, e per me che ho solo delle piccole basi sulle tecniche di Gann, di facile comprensione.-
Le scrivo per chiederLe come mai non istituisce un Servizio a pagamento in modo tale da poter ripagare il lavoro che lei svolge tutti i giorni….Con twitter Lei propone aggiornamenti puntualissimi ma comunque è sempre complicato aprire i grafici.
Magari potrebbe creare sullo stesso blog, dove fa l’articolo settimanale, un servizio a pagamento con le stesse modalità che ci sono ora.- mi sembrerebbe corretto pagare il lavoro che lei svolge quotidianamente.- Tutto qua.-
In rete, come Lei sa, ci sono servizi a pagamento che non possono nemmeno lontanamente essere paragonati al suo lavoro. E mi creda, posso permettermi di dirlo dopo aver pagato per una decina di anni tantissimi servizi a pagamento.- .-
Spero Lei ci possa pensare. Ne sarei felicissimo. E sarei il primo iscritto al suo servizio.-
A dir la verità, volevo iscrivermi al Corso di formazione autunnale, ma purtroppo sono in fase di trasloco casa, e quindi molto impegnato su altri fronti. Spero di poterlo fare nel 2015.-
Grazie ancora, di tutto, in attesa di riscontro positivo,
Cordiali saluti
A presto
B.
Molto gratificante il suo commento e grazie anche per il suggerimento.
RispondiEliminaPer ora considero il riscontro positivo dei lettori la mia migliore ricompensa, ma la terro' sicuramente informata in caso di sviluppi.
Grazie ancora e buona giornata.