domenica 14 settembre 2014

Ftsemib 14/09/14

Buongiorno,
ancora attivo il setup di massimo della prima settimana di settembre nonostante lo sforamento di 25 ticks nella settimana successiva che, come anticipato nell'articolo precedente andava operativamente ignorato grazie all'applicazione del filtro della prima ora che tende ad eliminare gli effetti dell'inerzia della barra precedente.

Grafico settimanale

Nell'articolo della scorsa settimana era già stato messo in conto che la potenzialità di ritracciamento sarebbe stata almeno in una prima fase limitata a causa della chiusura sopra l'angolo discendente e infatti l'aspettativa minima per la soddisfazione del setup si è ora alzata da 20260 a 20930 che è il minimo della settimana appena chiusa.
Un'area importante di supporto è comunque individuabile a 20610 nel grafico settimanale ma ci si potrà aiutare con il grafico daily di seguito riportato, per meglio monitorare le dinamiche:

Grafico giornaliero

Il grafico giornaliero mostra chiaramente gli ultimi due picchi di massimo al di sotto dei due angoli discendenti dal massimo di giugno.
Per il prossimo futuro sono evidenziati due livelli di supporto a 20900 e a 20680 ma il valore preciso del supporto angolare cambia ovviamente a seconda del giorno in cui viene raggiunto. Come resistenza resta invece da monitorare l'angolo discendente da giugno e passante in area 21400.
Il prossimo setup daily è atteso per il 19 settembre e ci sarà modo di commentarne l'attivazione di massimo o di minimo via Twitter.

Per quanto riguarda il medio-lungo termine, nulla di nuovo da segnalare rispetto allo scenario descritto nell'articolo del 17 agosto, restando prevalente l'ipotesi che il mercato, a causa anche dei setup attesi in ottobre e novembre, abbia bisogno di riempire tutto o gran parte dello spazio/tempo evidenziato in verde, prima di intraprendere un trend persistente di rialzo.

Grafico mensile

Per chi fosse interessato ad acquisire le basi della metodologia di Gann, per imparare ad elaborare le proprie view di mercato in maniera del tutto indipendente da ciò che la stampa finanziaria ci propone,  potrà consultare nela pagina Formazione il calendario dei corsi per la sessione autunnale.

Buon inizio di settimana.

N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.