domenica 21 settembre 2014

Ftsemib 21/09/14

Buongiorno,
il setup weekly della prima settimana di settembre ha dato vita ad una correzione nel pieno rispetto della dinamica di tempo e di prezzo attesa, raggiungendo l'obiettivo in area 20600 del contratto settembre da cui è partito un rimbalzo di quasi 700 punti.
Ora la stessa area di supporto passa a 20500 per via del passaggio al contratto dicembre, ma non sono escluse forzature al ribasso fino a 20400 circa e, in caso di rottura fino al successivo supporto tra 19900 e 19600.
E' atteso un setup tra questa settimana e la prossima e quindi, la debolezza fino ai supporti andrebbe vista come opportunità per acquisti perchè il mercato potrebbe trovare la forza per nuovi rimbalzi.
Qualora invece dovesse riprendere da subito il rimbalzo, con rottura della resistenza a 21290, nuovi allunghi rialzisti potranno spingere il mercato fino all'area 21700 tra la settimana entrante e la prossima del 29 settembre dando luogo a nuove opportunità di vendita.


Grafico settimanale

Il mercato sarà dunque da monitorare con molta attenzione nel corso delle prossime settimane con l'ausilio anche del grafico daily che segue:


Grafico giornaliero

Come visibile dal grafico giornaliero, il mercato ha dovuto scontrarsi di nuovo con l'angolo discendente dal massimo di giugno senza trovare la forza di romperlo grazie anche al setup atteso per il 19 settembre che ha bloccato il tentativo di rottura dando luogo ad un segnale di vendita a 21240 di contratto dicembre.
E' quindi chiaro che un'eventuale rottura del massimo del setup del 19/9 a 21275 implicherebbe una rottura dell'angolo con nuove spinte rialziste potenziali fino all'area 21700 entro i prossimi dieci giorni.
Stesso ragionamento vale per l'angolo ascendente dal minimo di agosto, il cui supporto sale da 20650 di lunedi a 20900 di venerdi, poichè una sua rottura al ribasso aprirebbe spazi di discesa tra 20400 e 19900.
Eventuali aggiornamenti infrasettimanali del grafico daily o intraday saranno comunque postati su Twitter come di consueto.
Nulla da aggiungere sullo scenario di  medio-lungo termine, già descritto nell'articolo del 17 agosto, di cui comunque sarà proposto un aggiornamento grafico a chiusura di mese.

Colgo di nuovo l'occasione per ricordare agli interessati l'opportunità di intraprendere un percorso formativo sulla metodologia di Gann.
Per ulteriori informazioni si potrà consultare nela pagina Formazione il calendario dei corsi per la sessione autunnale.

Buon inizio di settimana.

N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.