sabato 6 settembre 2014

Ftsemib 06/09/14

Buongiorno,
la rottura al rialzo dell'angolo daily avvenuta il 3 settembre ha dato ulteriore forza al movimento rialzista di breve permettendo al mercato di raggiungere l'angolo successivo nell'area target di 21300 in una settimana in cui era atteso un setup weekly che è stato attivato di massimo.

Ftmib future daily

La concomitanza delle condizioni di prezzo e di tempo, necessaria affinchè un setup venga considerato affidabile, è però in questo caso venuta a mancare, riducendo sensibilmente l'aspettativa sul buon esito del setup stesso.
In particolare, la condizione che è venuta meno è quella del prezzo, perchè pur essendo atteso un movimento fino all'area 21300 a seguito della rottura sul daily, era necessario un immediato ritracciamento con chiusura della barra weekly al di sotto di 21010, dove passa l'angolo discendente da giugno.

Ftmib future weekly

In considerazione di quanto sopra, l'obiettivo minimo di ritracciamento sotto 20260, necessario per soddisfare il setup, potrebbe con buona probabilità, non essere raggiunto a breve, ed il mercato se pur tentasse di ritracciare, potrebbe già trovare valido supporto nell'area 20600-20700.
Come sempre, la logica operativa dei setup, impone che eventuali posizionamenti ribassisti aperti nell'intorno dell'area obiettivo di 21300, andrebbero tutelati con degli stop al di sopra del massimo di 21465, dopo la prima ora di lunedi.
Anche nel grafico orario proposto giovedi su Twitter, risulta raggiunta l'area di resistenza evidenziata in rosso, e con le dovute tolleranze (sopra 21465 e dopo le ore 10), l'angolo discendente può fornire un valido livello di stop loss.

Ftmib future orario


Per quanto riguarda lo scenario di medio-lungo, nessun cambiamento è per ora da evidenziare e salvo chiusure mensili al di sopra di 21900, il mercato continuerà probabilmente a muoversi tra 21840 e 19000 entro fine anno.

Vi ricordo che venerdi 19 si chiuderanno le iscrizioni per la prima giornata di formazione della sessione autunnale, fissata per il 27 settembre. 

Buon fine settimana.

N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.