domenica 31 agosto 2014

Ftsemib 31/08/14


Bentrovati,
mantenendo fermo lo scenario di medio lungo termine descritto nell’articolo del 17 agosto scorso, il mercato potrebbe aver bisogno di riempire tutto lo spazio-tempo evidenziato in verde, prima che l’angolo discendente dal 2007 possa essere rotto al rialzo.

Ftmib mensile 

Negli aggiornamenti infrasettimanali su Twitter è stata individuata un’area di resistenza nell’intorno di 20700 dove il mercato sembra aver trovato un forte ostacolo. Tuttavia le probabilità di ritorno in area 18500 in tempi brevi sembrano per ora sfumate a seguito della rottura al rialzo, su base settimanale, di un angolo discendente dal massimo di giugno, come si può osservare nel grafico sottostante: 

Ftmib future settimanale
  
Sono emersi due setup weekly, uno la settimana scorsa e l'altro nella settimana che sta per iniziare e poichè sono adiacenti, bisognerà mettere in conto che possa trattarsi di un unico setup di massimo e quindi che venga segnato un massimo più alto questa settimana tra 21000 e 21200.
Nell’ipotesi invece che si verificasse come da manuale incastrandosi tutto alla perfezione, come ovviamente si auspica, il primo setup sarà stato di massimo ed il successivo sarà attivato di minimo.
In questo caso si potrà quindi assistere ad una continuazione della correzione appena iniziata fino ai supporti in area 19800-20000, segnando un minimo da cui il mercato potrebbe riprendere il rialzo verso l'area 21200.
L'attesa di un'ulteriore gamba ribassista verso 18500 è un'ipotesi che non si può ancora escludere, ma potrebbe slittare in ottobre e alzarsi in area 18900 a causa dell'angolo crescente.
Solo in caso di rottura di tale angolo ascendente dal luglio 2012, al momento ipotesi poco probabile, si potrà assistere ad un peggiornamento drastico del quadro tecnico, con primi obiettivi in area 17000.

Ftmib future giornaliero

Nel grafico daily si evidenzia un setup per lunedi 1 settembre che sarà attivato di massimo con prezzi tra 20585 e 20670 o di minimo in caso di discesa sui supporti tra 20000 e 19800.
Una chiusura giornaliera al di sopra di 20780 significherebbe rottura verso l'area 21200.
Aggiornamenti infrasettimanali seguiranno come sempre su Twitter.

Chi fosse interessato allo studio della metodologia di Gann, potrà consultare nela pagina Formazione il calendario dei corsi per la sessione autunnale.

Buon inizio di settimana.

N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.