lunedì 4 agosto 2014

Ftsemib 04/08/14

Buongiorno e ben ritrovati,

dopo la breve pausa estiva sarà bene riprendere le fila partendo dai frames temporali più lunghi in modo da poter meglio inscrivere le strategie di breve periodo all'interno dello scenario di medio-lungo termine che deve sempre far da guida.

Come ben si ricorda nel corso dell'anno è stata posta particolare enfasi alla possibilità che nel secondo trimestre venissero raggiunti dei target importanti che difficilmente il mercato avrebbe superato, se non dopo correzioni più o meno marcate. I setup mensili di aprile e giugno sono stati infatti attivati come setup di massimo all'interno dell'area obiettivo di 22500-23000, corroborando quindi l'idea di fondo che il mercato avrebbe subito una correzione.
Si è fatto cenno anche nel corso dell'anno, che il 2014 risulta essere un setup annuale di massimo, ma tale informazione verrà per ora trascurata perchè potrebbe avere limitato impatto nel 2015, e avremo comunque tempo di tornare sull'argomento.
Al momento dunque lo scenario che si è portato avanti si sta materializzando ed il grafico mensile che segue mostra come il mercato sia ancora ben distante dai supporti angolari di cui sono riportati i livelli in corrispondenza di ciascun mese.
 
Ftsemib Mensile:

Il prossimo setup mensile è atteso per novembre, ma dovremo attenderne l'attivazione per qualificarlo di massimo o di minimo.  Per ora si può solo avanzare l'ipotesi che se i supporti venissero toccati in novembre si creerebbero le condizioni per posizionamenti importanti, viceversa se il mese venisse attivato di massimo, potrebbe coincidere con il culmine di una fase laterale prima di una nuova discesa.

Anche il grafico settimanale mostra che a 21150 è avvenuta la rottura al ribasso del trend ascendente dal giugno del 2013 e non risultano ancora raggiunti obiettivi interessanti per gli acquisti. Una prima area di supporto si colloca tra 19600 e 19800 ma quella di gran lunga più importante è in area 18800.

Ftmib future settimanale:

La barra settimanale in corso è un setup che si attiverebbe di minimo al di sotto di 20275, ma in caso di attivazione sarebbe bene monitorare la possibilità di raggiungimento dei supporti in area 19600 prima di valutare acquisti.

Ftmib future Giornaliero:
Per quanto riguarda il breve termine, il rimbalzo prospettato nel corso degli ultimi aggiornamenti a partire dal setup del 10 luglio, si è poi espresso in tutta la sua potenzialità raggiungendo l'area di supporto a ridosso della resistenza indicata a  21400, per poi rivedere i minimi.
Si potrà monitorare la dinamica in funzione degli angoli mostrati nel grafico tenendo conto che l'eventuale rottura di 20250 potrebbe dar luogo ad un'accelerazione ulteriore al ribasso. 
Tra domani e dopo domani 6 agosto è atteso un setup che se attivato di minimo, si inserirebbe all'interno di un setup settimanale e  potrebbe quindi dar origine ad un nuovo rimbalzo verso le resistenze indicate in rosso, viceversa se attivato di massimo darebbe nuova forza al trend ribassista.

Buon inizio di settimana.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun  fine di   suggerimento  o   sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di  far   conoscere  le   peculiarità della metodologia di Gann.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.