domenica 2 novembre 2014

Ftsemib 2/11/14

Buongiorno,
un mese di grande volatilità ed operativamente molto significativo si è appena concluso. La rottura di un supporto angolare a 20450 ha dato vita ad un movimento profondo di ribasso che è culminato a 17500 nella settimana di setup del 13 ottobre, da cui si è sviluppato un violento movimento di recupero al di sopra delle soglie di supporto di medio termine.
Un altro setup importante, quello della barra dei due giorni attivato di minimo il 30 ottobre, non ha fatto altro che alimentare ancora la spinta rialzista.
Entrambi questi setup di minimo, si inseriscono all'interno del setup mensile di ottobre, anch'esso attivato di minimo, e qualificato per la presenza anche della condizione di prezzo richiesta, e cioè che la chiusura di mese fosse almeno sopra 19000.

Ftsemib Index: grafico mensile
Ora, affinchè il setup mensile venga soddisfatto esistono due possibilità:
  1. il target potenziale di 20940 pari al massimo di ottobre, potrà essere raggiunto nel mese di novembre,
  2. la barra mensile di novembre potrà essere un inside.
Nel primo caso la soddisfazione del setup nel mese di novembre attiverebbe contestualmente un mese di massimo a causa della presenza di un doppio setup mensile che cade in novembre.
Nel secondo caso invece, la barra inside non soddisferebbe il setup nel mese di novembre, ma potrebbe essere soddisfatto a dicembre sul massimo dell'inside di novembre, con prezzi quindi più bassi dell'attuale target di 20940.
L'eventuale barra inside inoltre, non attiverebbe il setup mensile di massimo a novembre.

 Ftsemib future: grafico settimanale

La barra settimanale che sta per iniziare potrebbe anch'essa essere piuttosto ampia e come visibile sul grafico, potrebbe avere un'escursione tra il supporto angolare a 19200 e la resistenza a 20360.
Un'inversione significativa potrebbe avvenire nella settimana del 17 novembre a causa di due setup weekly, ma osservando anche i frames più brevi sembra che già dal 4 novembre possano esserci fluttuazioni significative.

Ftsemib future: grafico due giorni

Accorciando ancora l'ottica temporale, sarà interessante monitorare il setup tra il 6 e il 7 novembre perchè se attivato di minimo potrebbe dar forza al mercato di raggiungere 20700 in tempi brevi, mentre se di massimo potrebbe allungare i tempi anche perchè una rottura al ribasso dell'angolo rosso passante tra 19200 e 19500 favorirebbe nuovi test dell'area 18900-19000.
Appuntamento come sempre su Twitter per gli aggiornamenti infrasettimanali.
Buon inizio di settimana.


Per ogni informazione riguardante i corsi della sessione autunnale si potrà consultare la pagina Formazione.

Buon inizio di settimana.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

4 commenti:

  1. Buongiorno Dottor Serra, a questo punto ritiene ancora possibile l'ipotesi rialzista di cui ci ha parlato o ritiene che siamo ormai diretti a 16000 punti di ftse mib? La ringrazio per l'eventuale risposta che vorrà darmi. Cordiali saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ipotesi descritta verrebbe invalidata sotto il min di ottobre. In ogni caso sarebbe necessaria una chiusura di novembre sopra 19400. E' chiaro che il mese e' ancora lungo e il mercato non aspetta. E' quindi importante monitorare anche i frames inferiori in particolare il weekly in cui e' richiesta una chiusura di venerdi almeno sopra 18900 per non mettere a rischio l'ipotesi di rialzo. In ogni caso il rialzo aveebbe vita breve perche' comunque il mkt sembra essere destinato entro prossimo semestre ad entrare in zona rossa. La invito a seguire anche gli aggiornamenti su twitter.
      Saluti

      Elimina
  2. salve Dott. Serra è la prima volta che le scrivo, leggo con attenzione le sue analisi settimanali nonchè seguo i suoi aggiornamenti su twitter, le scrivo proprio in merito ad 1 aggiornamento di 2 ore fa in cui lei indica i prossimi set up giornalieri per il 6 e il 7, vorrei chiederle un chiarimento in merito alla eventualità che si attivi un set up di max o min, l'eventuale superamento di 17575 in sù qualificherebbe il set up come di max per cui sarebbe un segnale di vendita? la mia domanda è in merito proprio al concetto di set up, è di max e quindi segnale di vendita se si raggiunge quel prezzo e verrebbe poi ceritficato dalla rottura del min che il mercato va a fare e viceversa qualora sia 1 set up di min? potrebbe cortesemente spendere 2 parole in merito al concetto di set up?
    la ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
  3. Salve,
    Un setup si attiva di massimo quando il prezzo supera il max della barra precedente, da quel punto in su va cercato un prezzo per vendere entro il termine della barra avvalendosi dei livelli di resistenza riscontrabili su vari frames temporali. I'aspettativa minima di ribasso per un primo take profit e' pari al minimo della barra di setup meno 1 tick, ma e' chiaro che il mkt potra' anche continuare a scendere. Lo stop loss invece va messo al di sopra del max della barra di setup piu' una tolleranza.
    Vale il viceversa.
    Saluti.
    F.S.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.