domenica 29 giugno 2014

Ftsemib - aggiornamento di medio e breve termine

Ben ritrovati con il consueto aggiornamento,

Siamo ormai giunti al termine di un mese contraddistinto dalla presenza di un setup che è stato attivato di massimo nell'area target di medio termine da tempo indicata tra 22500 e 23000.
E' sempre molto facile prevedere rialzi in un mercato già in salita e ribassi in mercato discendente perchè la gran parte dei players è di tipo trend follower, il cui approccio se pur efficace nel breve può risultare carente dal lato previsionale di medio/lungo termine. E' proprio in questo che l'analisi di Gann offre il suo più grande vantaggio competitivo, offrendo una visione del mercato anche a lungo termine.
Lo dimostra il fatto che lo scenario portato avanti finora è lo stesso che è stato delineato nell'aggiornamento del 30 dicembre 2013 e in tutti gli updates di medio termine successivi, grazie allo studio soprattutto dell'indice Comit Generale che ben si presta per le analisi di medio/lungo termine.
 
Comit Generale Mensile:

Tornando ora al nostro Ftsemib, gli angoli passanti nell'area target di 22500-23000, provengono dal massimo del 2007 e sarà ben difficile superarli senza una prima correzione che sia visibile sui frames temporali di medio termine quali il  mensile e il trimestrale.

Ftsemib Mensile:

 Manca solo lunedi alla chiusura della barra mensile e molto probabilmente chiuderà sopra l'angolo ascendente dal minimo di giugno 2013 e passante a 21050, ma quanto potrà reggere ancora quest'angolo? Avendo raggiunto i target di cui si parlava sopra, sembrerebbe probabile una sua imminente rottura ed il conseguente target sull'angolo successivo dipenderà dalla velocità del movimento.
In corrispondenza di ogni mese è infatti indicata la potenzialità massima di discesa, ma escludendo la velocità shock del tutto in un mese, una correzione normale potrebbe impiegare tra i due e i quattro mesi, con target quindi tra 20000 e 19000. Avremo poi modo nel corso dei futuri aggiornamenti di definire con maggior dettaglio le aree di supporto.

Ftsemib daily:

L'angolo blu in grassetto, ascendente dal minimo del 19 maggio è stato rotto al ribasso ed il mercato dovrebbe dirigersi verso il suo successivo.
Di conseguenza, se prima di raggiungere il successivo tratteggiato in verde che lunedi passa a 20900, il mercato dovesse rimbalzare verso le resistenze in rosso, si tratterebbe solo di un pullback ribassista che alimenterebbe nuovi ribassi di breve termine.
Il raggiungimento diretto dell'area di supporto tra 20800 e 20700 potrebbe invece dar vita ad un rimbalzo anche anche verso 21800-22000.
Attenzione ad una possibile inversione di trend tra il 9 e il 10 luglio.
Come sempre le rotture di angoli sul giornaliero sono da considerarsi in chiusura di giornata, mentre per i livelli intraday si può far riferimento al seguente grafico orario del fib:

Fib 60min:

Saranno disponibili su twitter e facebook eventuali updates infrasettimanali.

Buon inizio di settimana.



N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun  fine di   suggerimento  o   sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di  far   conoscere  le   peculiarità della metodologia di Gann.



1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.