domenica 1 giugno 2014

Ftsemib 01/06/14

Buongiorno,

   E' sempre di grande impatto emotivo dover talvolta accantonare la propria view e rivedere il piano operativo, ma questa è l'unica via possibile per non rimanere vittima del mercato.
Ecco perchè è sempre importante scrivere a priori i livelli oltre i quali lo scenario ipotizzato è da correggere per evitare che coinvolgimenti emotivi ci facciano rimanere intrappolati nella speranza che il mercato vada dove desideriamo.
Dopo la forte spinta rialzista di lunedi scorso, di cui la gran parte del movimento è stato overnight, il mercato ha superato la soglia di 21400 oltre la quale lo scenario ribassista sarebbe stato da rivedere, almeno nel breve termine.
Ora il mercato appare totalmente paralizzato in uno stretto range nell'attesa di un nuovo grande evento, la decisione della BCE, per la quale si stanno maturando grandi aspettative positive.
Non essendo questa la sede per trattare di macroeconomia o di politica monetaria, mi limiterò ad esaminare come sempre l'aspetto grafico.

   Tornando indietro di qualche articolo si ricorderà l'individuazione di un setup mensile in aprile ed uno a maggio, che nel dubbio ed erroneamente sono stati considerati un setup unico di massimo, complici le indicazioni cicliche del Master Time Factor che facevano pensare ad un minimo nella metà di giugno.
L'altra via possibile, che in realtà è quella che si sta delineando è di considerare distinti i due setup mensili; in questo modo in aprile si è attivato un setup di massimo che è stato soddisfatto a maggio con minimi più bassi del mese precedente, e contemporaneamente si è attivato un setup di minimo che, affinchè sia soddisfatto richiede in giugno massimi più alti di maggio.

Sembra essere più chiaro in questa fase il grafico mensile dell'indice All-Shares:


Il massimo di maggio per l'indice All-Shares è stato 23386 ed è quindi atteso il superiamento di questo livello nel mese di giugno per soddisfare il setup di minimo di maggio.
Di nuovo però in giugno è prevista una nuova squadratura e quindi se effettivamente sarà soddisfatto il setup di maggio, contemporaneamente se ne attiverà uno di massimo.
Se sarà vera questa ipotesi i corrispondenti possibili livelli di resistenza dell'indice Ftsemib per il mese di giugno si collocano all'interno del range tra 21947 e 22620.


 Grafico daily Ftsemib:


La situazione appare complessa anche nel breve: il setup di tre giorni che era atteso tra martedi e giovedi scorso si è formato in una fase laterale per poi essere invalidato nella giornata di venerdi in cui però un altro setup daily si è attivato di massimo. E' però una fase ancora guidata dall'inerzia del movimento rialzista ed è quindi opportuno dare maggior importanza alle rotture di supporti o resistenze piuttosto che ai setup daily. 
Con l'aiuto della griglia sarà possibile individuare i livelli, di resistenza in rosso e dei supporti in verde, per ciascun giorno, la cui validità sarà da considerare in chiusura di giornata.

Di seguito anche il grafico orario del Future Ftsemib, con i livelli più prossimi da monitorare:


Buon inizio di settimana.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun  fine di   suggerimento  o   sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di  far   conoscere  le   peculiarità della metodologia di Gann.


1 commento:

  1. Errata corrige:
    Corretto range per mese du giugno da 22210-22620 a 21947-22620.
    F.S.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.