sabato 7 giugno 2014

Ftsemib 07/06/14

Buongiorno,

l'ipotesi contemplata nel precedente articolo secondo la quale i setup di aprile e maggio non erano più da considerare un setup unico di massimo bensì due setup separati, uno di massimo in aprile e l'altro di minimo in maggio ha effettivamente trovato soddisfazione nella barra di giugno in corso in cui è stato superato il massimo di maggio.
Inoltre l'ulteriore setup mensile di giugno è già attivato di massimo e produrrà i suoi effetti probabilmente nel mese di luglio.
Ovviamente ciò non significa ancora segnale di vendita perchè il mese è appena iniziato e la tendenza di breve è decisamente rialzista.
Vediamo quindi quali potrebbero essere i target più probabili:

Ftsemib daily:

Il primo livello tratteggiato in rosso in area 22600 rappresenta la resistenza più vicina, valida per la settimana, mentre quello più alto in area 23200, la resistenza valida per tutto il mese di giugno, e forse anche per tutto il semestre.
Il primo tratteggio in verde invece definisce il supporto del trend di breve ascendente dal minimo del 19 maggio, mentre il secondo rappresenta un supporto più delicato perchè la sua eventuale rottura potrebbe portare alla chiusura del gap verso 20700.
Un setup daily è atteso per il 12 giugno.
Il livello di 23200 è compatibile con l'obiettivo di 1243 riscontrabile nel grafico di lungo periodo dell'indice Comit Generale che segue (oggi a 1198):



 Si ricorda che l'area 23000-23200 era indicata già da tempo come massima potenzialità dell'anno e potrebbe essere raggiunta nel corso del mese, pur ammettendo uno sforamento possibile nei primi giorni di luglio.
Vedremo poi nei prossimi aggiornamenti se il mercato dimostrerà di sentire la resistenza dell'angolo discendente dal massimo del 2007 dell'indice Comit, per valutare se effettivamente avrà la forza di dirigersi verso il suo successivo a 1540 o iniziare uno storno importante.
Buon fine settimana.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun  fine di   suggerimento  o   sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di  far   conoscere  le   peculiarità della metodologia di Gann.


1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.