sabato 14 giugno 2014

Azionario italiano - aggiornamento di medio termine

Buongiorno,
ben sentito il livello di resistenza indicato a 22600 da cui il mercato ha tentato una correzione per ora da considerarsi fisiologica. Un livello di massima attenzione anche ai piccoli movimenti è però doveroso in questa fase, tenendo sempre a mente lo scenario di medio termine che si sta portando avanti. 
Inoltre si deve anche tener presente che la volatilità implicita scambiata sui derivati è su minimi storici sia in Europa che in America e ha cominciato a dare cenni di risveglio in occasione di questa piccola correzione.
Riprendiamo le fila del quadro di medio termine:

Comit Generale annuale:
In base alla regola classica per cui rotto un angolo il mercato tende al suo successivo, il grafico annuale e meglio ancora il grafico mensile seguente, mostra che la rottura dell'angolo discendente dal 2007 avvenuta nel 2012 a 970, proietta verso il suo prossimo passante tra 1234 e 1243. 
Ci siamo quasi, a meno di una potenzialità residua del 3-4% da qui.

Comit Generale mensile:
Per quanto riguarda i tempi all'interno dell'anno, il grafico mensile mostra che la potenzialità di rialzo dovrebbe esaurirsi entro giugno o al massimo luglio, dopo di che il mercato si troverà di fronte ad un bivio molto importante.  
Sempre rimanendo nel quadro delle ipotesi di medio/lungo, la più probabile sarebbe per una correzione verso l'angolo ascendente dal minimo del 2012 a quota 1030 circa (-15% -20%) forse entro inizio 2015, da cui dovrebbe poi riprendere il rialzo verso 1600 (+50%) entro il 2016-2017.
L'alternativa sarebbe quella di una continuazione del rialzo ignorando l'angolo discendente dal 2007, ma ne riparleremo soltanto in caso di rottura dell'angolo in chiusura di barra mensile.

Grafico Ftmib mensile:
La situazione è analoga sull'indice Ftmib dove però vanno messi in conto anche sforamenti di prezzo oltre 23000 nell'ordine di 500-600 punti, così come avvenuto nel 2011, senza invalidare lo scenario descritto.

Veniamo ora al breve termine:

Grafico Ftmib daily:
Con l'ausilio della griglia sarà possibile monitorare nel corso della settimana i livelli di supporto tratteggiati in verde e di resistenza in rosso, rimasta a 22600.
Per ora si nota che l'angolo ascendente dal 19 maggio è stato rotto al ribasso ed una risalita da qui sarebbe da vedere come un pullback verso 22600.
Un primo segnale di allerta si avrebbe comunque se a seguito di un rimbalzo il mercato dovesse ritornare al di sotto del minimo di venerdi (21915).
Aggiungo questa volta anche un grafico orario del Fib con l'indicazione dei livelli intraday in corrispondenza di ogni ora, validi per tutta la settimana.

Fib orario:

Buon fine settimana.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun  fine di   suggerimento  o   sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di  far   conoscere  le   peculiarità della metodologia di Gann.



1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.