sabato 1 marzo 2014

Ftsemib 01/03/2014

Buongiorno,
al termine di una settimana noiosa, il mercato ha attivato a 20155 l'atteso setup settimanale che si è qualificato di acquisto. Ora la sua aspettativa minima per essere soddisfatto è che nel corso di questa settimana il mercato tocchi almeno 20530, con un take profit minimo di 375 punti, che in un sideway come questo, non sono trascurabili.
Ovviamente 20530 è un target minimo che non necessariamente si traduce in segnale di vendita, ma va interpretato nel senso che da quel prezzo in su si può decidere, in base a tutte le considerazioni possibili su base temporale più breve, o anche intraday, di prendere profitto o di lasciar correre la posizione con un trailing stop.

Ecco l'aggiornamento grafico:


Graficamente non sono visibili forti impedimenti tecnici al rialzo almeno fino a 20750-20850 e non ci sono neanche setup settimanali a breve che potrebbero mettere a rischio un ulteriore tentativo di salita, tuttavia altre considerazioni di natura intermarket sono opportune.
Come si può infatti osservare dal seguente grafico settimanale dell'indice Eurostoxx50,


la forte resistenza angolare a 3180, discendente dal massimo del 2007  sta per essere testata per una seconda volta e non è affatto detto che il mercato trovi la forza di romperla.
In considerazione di questo, pur mantenendo il nostro mercato una buona forza relativa, è consigliabile monitorare con molta attenzione questa prima metà del mese, contemplando la possibiltà di sorprese al ribasso .

Grafico Intraday:


Nel corso di questa settimana sarà importante monitorare i soli due livelli dinamici indicati in grassetto, in rosso la resistenza e in verde il supporto, il cui range inscritto tra i due angoli, si restringe da 20300-20740 lunedi, fino a 20600-20850 venerdi, ponendo particolare attenzione alla giornata del 4 marzo.

Buon fine settimana.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun  fine di   suggerimento  o   sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di  far   conoscere  le   peculiarità della metodologia di Gann.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.