sabato 15 marzo 2014

Ftsemib 15/03/14

Buongiorno,
sale la tensione a seguito di eventi esogeni che possono generare forti aumenti di volatilità. Il nostro mercato nonostante tutto ha continuato a mantenere forza relativa nei confronti degli altri mercati europei, ma la spinta rialzista mostra cenni di cedimento.
E' sempre bene ricordare che l'ipotesi di fondo prevede la formazione di top importanti probabilmente entro i prossimi due mesi.  Considerando infatti che la soglia di 21000 è stata già raggiunta, non è detto che il mercato trovi la forza di romperla al rialzo ed è per questo che si consiglia la massima allerta.
Osservando il grafico settimanale si può notare come il mercato sia rimasto all'interno del range segnalato la scorsa settimana, ed anche per questa potrebbe fare la stessa cosa:


La resistenza contina ad essere in area 20900-21000 mentre i supporti si collocano a 20320 e, in caso di rottura a 19550. Solo in caso di raggiungimento di 19550 circa, ed in presenza di un setup weekly,  avrebbe senso un riposizionamento rialzista con stop loss al di sotto dell'angolo ascendente da luglio 2012, altrimenti è auspicabile un'operatività di trading di breve durata.
Per i livelli più di breve è bene invece osservare il seguente grafico daily:


Venerdi 14 si è attivato un setup di minimo che, salvo stop sotto 20100 potrebbe dar vita ad un rimbazo verso l'area 20700, ma in questo caso occorre star pronti a riposizionarsi al ribasso, verificando che il setup previsto per martedi 18 venga attivato di massimo.
E' chiaro che si tratta di una fase molto delicata in cui i movimenti saranno probabilmente molto veloci sia in un senso che nell'altro.
Non si può prescindere in questa fase dall'analisi intermarket il cui scenario, salvo colpi di scena appare compromesso. Si osservi l'evoluzione del grafico Eurostoxx50 weekly già proposto nelle scorse settimane:


La chiusura di settimana al di sotto dell'angolo ascendente dal minimo di giungo 2013,  salvo la rottura di 3180 al momento ben poco probabile, alimenta due scenari entrambi ribassisti, segnalati in verde e in rosso, che monitoreremo nel corso dei prossimi aggiornamenti.
In ottica infrasettimanale si tenga presente che anche per l'eurostoxx daily è previsto un setup  martedi 18, che se attivato di massimo può risultare pericoloso.

Buon fine settimana.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun  fine di   suggerimento  o   sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di  far   conoscere  le   peculiarità della metodologia di Gann.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.