sabato 29 marzo 2014

Ftsemib 29/03/14

Buongiorno,
la rottura della resistenza di 21200 ha alimentato una nuova spinta rialzista che si inserisce in quella che, in base all'ipotesi ancora prevalente, dovrebbe essere una fase conclusiva del trend positivo.
Come già accennato la volta scorsa si tratta di una fase di mercato generalmente tra le più complicate e che molto spesso segna molti feriti tra coloro che si trovano costretti a chiudere posizioni short e quelli che in attesa di un ribasso cedono comprando sui massimi.
La forza d'inerzia del mercato può generare un leggero slittamento dei segnali temporali ed anche uno sforamento dei livelli, ma è comunque importante avere in mente la  finestra temporale tra la prossima settimana e metà maggio, come candidata a generare un massimo di periodo.
Più difficile capire dove potrà estendersi il prezzo che, nel periodo in questione, presenta ancora ampia potenzialità tra 21500 e 23000.
E' in base alla propria attitudine che in questa fase si potrà decidere di operare solo intraday, o di anticipare inversioni di trend con i dovuti stop loss, o semplicemente di seguirlo attendendo le rotture al ribasso. In questo caso si potrà monitorare il primo supporto settimanale passante a 20790-20750, come si può vedere nel seguente grafico settimanale:


Nel grafico in esame è riportata una serie di cicli, calcolati in base alle partizioni del ciclo annuale ed in base al famoso strumento di Gann noto come "Square of nine"  ed è particolarmente curiosa la coincidenza di ben otto cicli che si incastrano tra la settimana già trascorsa e la prima di aprile, preannunciando possibili inversioni di trend.
Valuteremo nel corso della settimana quali saranno gli effetti sul mercato.
A conferma della delicata situazione del mercato è bene osservare anche il grafico mensile dell'indice S&P500 che ha concluso un ciclo di 60 mesi raggiungendo l'area di resistenza a 1900 derivante dal quadrato del nove e dalle resistenze angolari.


Una conferma allo scenario ipotizzato verrebbe anche dall'applicazione al mercato italiano di uno tra i più potenti strumenti di Gann, noto come Master Time Factor che offre una previsione dell'andamento futuro.


 E' bene considerare che la proiezione offre solo un'indicazione per grandi linee sulla direzionalità e non anche sull'ampiezza dei movimenti.

Buon fine settimana.



N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun  fine di   suggerimento  o   sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di  far   conoscere  le   peculiarità della metodologia di Gann.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.