domenica 4 gennaio 2015

Ftsemib 04/01/15

Buon anno a tutti!
Cominciamo lo studio del 2015 riprendendo le fila dello scenario di medio termine portato avanti durante lo scorso anno e sintetizzato dalla proiezione riportata nell'articolo del 16 novembre.
Il 2014 si è concluso come setup annuale di massimo, i cui livelli più alti sono stati toccati nel corso dei setup mensili più importanti dell'anno, indicati per il mese di aprile e giugno 2014.
Affinchè il setup annuale risulti soddisfatto sarebbe necessario il passaggio per livelli di prezzo più bassi di almeno un tick rispetto al minimo del 2014.
Il grafico mensile seguente mostra che la chiusura di dicembre, in rottura dell'angolo ascendente dal minimo del 2012, implica il transito nell'area rossa in cui il mercato dovrebbe stazionarci per tutto o gran parte del 2015.
Sono ammessi tuttavia movimenti di pullback sull'angolo che, per non invalidare la rottura, potranno al massimo estendersi fino ai seguenti livelli validi in chiusura di mese:
20000 a gennaio, 20240 a febbraio e 20300 a marzo.
I setup mensili sono previsti per il mese di febbraio e aprile 2015.

 Ftsemib Index mensile:
Anche sul grafico settimanale l'angolo ascendente dal 2012, evidenziato n rosso, risulta rotto al ribasso e già ritestato con un primo pullback.
Va comunque considerato che al momento la rottura risulta essere ancora sospetta perchè il mercato continua a stazionare pericolosamente troppo vicino al livello angolare, mostrando grande resistenza a scendere.
In ogni caso la rottura al ribasso è da considerarsi valida salvo riconquiste in chiusura di barra al di sopra dell'angolo stesso che questa settimana passa a 19520.
 

Ftsemib Future settimanale
Sarà utile prendere nota dei setup weekly previsti per la settimana del 5 gennaio, del 19 gennaio e del 23 febbraio, perchè in corrispondenza di essi il mercato tenderà ad invertire la sua direzione.
Il setup della settimana tra il 5 e il 9 si attiverebbe di massimo da 19395 in su o di minimo da 18810 in giù.

Per i nuovi lettori cercherò di sintetizzare brevemente il concetto di "setup":
  • Il setup è un segnale temporale che indica una data in cui il mercato invertirà probabilmente la sua direzione,
  • si attiva di massimo su prezzi superiori al massimo della barra precedente,
  • si attiva di minimo su prezzi inferiori al minimo della barra precedente,
  • dal momento in cui si attiva di minimo si cercherà un prezzo per comprare in corrispondenza dei supporti, con obiettivo almeno al di sopra del massimo della barra di setup,
  •  dal momento in cui si attiva di massimo si cercherà un prezzo per vendere in corrispondenza delle resistenze, con obiettivo almeno al di sotto del minimo della barra di setup.

 Ftsemib Index giornaliero
Anche il grafico giornaliero indica la presenza di un setup per lunedi 5 gennaio o, per mantenersi più larghi tra il 5 e il 6 gennaio, che si inserisce all'interno del setup settimanale.
Il setup daily verrebbe attivato di massimo sopra 19247 o di minimo al di sotto di 18919.
Soltanto a scopo accademico, in caso di attivazione di massimo si potranno cercare livelli di entrata short da 19247 fino ai livelli di resistenza (tra 19400 e 19540)  indicati nel grafico, mentre in caso di attivazione di setup di minimo, si potranno cercare livelli di entrata long tra 18919 e 18400, avendo cura di impostare adeguati ordini di stop.
Per concludere segue un grafico, elaborato con diversi strumenti di Gann combinati insieme, che esprime l'ipotesi di scenario di breve termine al momento prevalente.
Si tratta solo di un'ipotesi che potrà essere più volte revisionata o anche archiviata, soprattutto in caso di superamento di quota 20000.
 Ipotesi di proiezione di breve termine

Appuntamento come sempre su Twitter per gli aggiornamenti infrasettimanali e, per chi sarà interessato alla formazione, potrà consultare la pagina dedicata.
Buon inizio di settimana.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

4 commenti:

  1. Buongiorno Dottor Serra e buon anno. Le vorrei se possibile chiedere un ulteriore chiarimento sul concetto di setup. Nel suo commento scrive: setup attivato di minimo sotto 18919. Al momento che le scrivo il Mib ha fatto un minimo a 18910. Il livello da lei indicato deve essere rotto sul prezzo di chiusura di seduta o è sufficiente la sua rottura nel durante la seduta per considerare il setup attivato di minimo come in questo caso? La ringrazio per l'eventuale risposta che mi darà e la saluto cordialmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno,
      L'attivazione avviene in intraday, quindi da 18919 è tecnicamente attivato di minimo e significa che da quel prezzo in giù si cercherà un supporto per entrare. Poichè i livelli indicati sul daily sono 19030 e poi l'area 18400-18500, sarà in quest'ultima che si cercherà un'opportunità di ingresso long. C'è la possibilità di inerzia fino a domani quindi gli stop andranno collocati da mercoledi al di sotto del minimo tra oggi e domani.
      Saluti.

      Elimina
  2. Buongiorno Dott Serra,

    se non ho capito male dal suo articolo si aspetta un minimo nel 2015 in funzione di un setup annuale in scadenza quest' anno con possibile ripartenza; non mi è chiaro però se lo ricava da qualche ciclo naturale oppure da una squadratura. Potrebbe darmi qualche indicazione? Grazie

    RispondiElimina
  3. Si, questa è l'aspettativa.
    I setup annuali di max del 2014 e di min (probabilmente) del 2015 derivano entrambi da squadrature e da considerazioni cicliche di diversa natura.
    Saluti.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.