domenica 25 gennaio 2015

Ftsemib 25/01/15

Buongiorno,
alla fine il mercato, primo grande beneficiario del quantitative easing europeo, è stato accontentato...
Una valanga di liquidità, che soltanto in parte giungerà all'economia reale, confluirà per necessità sui mercati finanziari ed attenuerà le pressioni ribassiste.
La conseguenza più logica è che la discesa ipotizzata fino al prossimo autunno potrà, nella peggiore delle ipotesi trasformarsi in un grande laterale, prima dell'esplosione rialzista attesa per i prossimi tre anni.
Già da tempo stiamo assistendo ad un inversione del paradigma classico in cui le politiche fiscali di stimolo alla domanda producono inflazione, tentando il processo inverso in cui si auspica un aumento dell'inflazione per via monetaria per stimolare la domanda, oltre che per ridurre l'entità reale del debito, speriamo che funzioni...
Sarà molto difficile eguagliare la realtà americana dopo il loro QE, ma a questo punto auguriamoci tutti che i corsi azionari "artificialmente sostenuti" potranno generare un clima di maggior fiducia sulle aspettative economiche delle imprese ed un "effetto reddito" che si traduca in un aumento dei consumi.

Tornando ora ai grafici, la rottura mensile al ribasso, avvenuta nel mese di dicembre risulta essere recuperata e salvo chiusura di mese al di sotto di 19980, il mercato sta di fatto rifiutando il suo precedente ingresso nella zona rossa, la cui soglia di entrata si è spostata a quota 18000.




L'angolo discendente dal 2007 che ha fermato il mercato a 22590 lo scorso giugno, passa ora a 20800 ed una chiusura del mese al di sopra di tale livello significherebbe una rottura importante al rialzo.
Tale possibile rottura sarà però messa subito alla prova dal setup mensile di febbraio che potrebbe bloccarne il potenziale rialzo ed invertire di nuovo il movimento, dando luogo ad una pausa di qualche mese o addirittura ad una negazione, così come avvenuto nello stesso mese del 2011.
Sarà dunque importante monitorare con attenzione la dinamica di prezzo delle prossime settimane.

Resta ora da scontare l'effetto delle elezioni in Grecia, ma a questo punto in caso di esito non gradito ai mercati, la debolezza sarà probabilmente considerata nell'immediato un'occasione di acquisto.

Ftsemib index daily

Il grafico daily mostra che la rottura a 19870 dell'angolo blu discendente proietta verso il suo successivo tra 21030 e 21100 che offrirà probabilmente una buona resistenza.
Eventuali correzioni prima del raggiungimento di tale area potranno quindi essere viste come occasione di ingresso da gestire sui supporti indicati.

Data la velocità dei movimenti degli ultimi giorni, potrà essere di ausilio anche il grafico orario che sarà oggetto di aggiornamento infrasettimanale su Twitter.

Ftsemib future orario

Buon inizio di settimana.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

2 commenti:

  1. Buonasera!
    Io penso che con un mercato drogato dalle banche centrali, l'analisi tecnica lasci ormai il tempo che trova...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo sul fatto che il mkt sia drogato dalle banche centrali ma sono anche convinto che possano soltanto amplificare i movimenti piuttosto che cambiare i trend. Proprio per questo e' bene far proprio un metodo ed applicarlo con raziocinio per affrontare il mercato.
      Saluti.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.