domenica 1 febbraio 2015

Ftsemib 01/02/15

Buongiorno,
come al termine di ogni mese torniamo a dare un'occhiata anche allo scenario di medio e lungo termine.
Come già ipotizzato diversi mesi fa il 2015 dovrebbe essere l'anno conclusivo di una lunga fase non entusiasmante per il mercato italiano, per il quale sembrano prepararsi le condizioni per una ripresa rialzista piuttosto sostanziosa per almeno tre anni.
Tuttavia, nonostante la politica di stimolo monetario, non sembrano ancora maturi i tempi e potrebbe essere necessaria una fase piuttosto lunga di accumulazione, nell'ambito della quale non è ancora escluso il passaggio verso i minimi del 2014.
Ciò dipenderà comunque dal comportamento che il mercato avrà rispetto agli angoli mensili discendenti dal 2007.
Lo scenario descritto si basa fondamentalmente su uno studio di analisi ciclica rappresentato dal grafico che segue:

Proiezione di medio/lungo termine
Come già sottolineato in precedenza, questo tipo di proiezione ciclica può essere di ausilio per ipotizzare per grandi linee un andamento di mercato per i prossimi anni, stimando che il grado di attendibilità possa essere almeno simile a quello che ha dimostrato di avere nel passato.
Non potrà quindi essere utile nell'approccio operativo di breve termine.

Lo scenario descritto sembra trovare riscontro anche dal punto di vista macroeconomico.
Il grafico seguente mostra un indicatore costruito in base alla combinazione di tre fattori, il cross EurUsd, la quotazione del petrolio e i tassi a 10 anni.
Come visibile dal grafico, i tre fattori combinati restituiscono un indice che presenta una forte correlazione inversa con il nostro indice shiftato nel tempo di 8 mesi.

Indicatore Macro
Affinchè le due curve risultino allineate e ben correlate, l'indicatore in blu è stato invertito e spostato in avanti di 8 mesi, segnalando quindi con abbondante anticipo un contesto macro favorevole al nostro mercato.
Ovviamente l'analisi non è esaustiva ed altri fattori potranno fare da freno, ma sembra comunque plausibile ipotizzare che a meno di devastanti ed imponderabili accadimenti, il nostro mercato potrebbe rivivere, in particolare dal prossimo anno una nuova grande stagione rialzista.
Torniamo ora ai livelli grafici:

Ftsemib index mensile

L'angolo ascendente dal 2012 è stato riconquistato con la chiusura di gennaio ma ci troviamo di nuovo ad affrontare l'angolo discendente dal 2007 che è lo stesso che ha portato giù il mercato dallo scorso giugno.
I setup mensili sono attesi per febbraio e aprile ed avendo gennaio chiuso sulla parte alta sembra piuttosto probabile che febbraio venga attivato di massimo dando origine ad una inversione al ribasso.
Sarà importante verificare la chiusura a fine mese se sarà al di sopra o al di sotto dell'angolo passante a 20600, ma considerando che l'indice Comit Generale, che si presta meglio alle analisi di lungo, ammette ancora una salita di circa il 4% senza che l'angolo discendente risulti rotto al rialzo, è possibile che sul Ftsemib si verifichi un sforamento anche a livello di chiusura senza comportare una vera rottura al rialzo, così come avvenuto nello stesso mese del 2011.

 Ftsemib Future 2 gg

Nel breve e' atteso un setup tra il 5 e il 6 febbraio che se attivato di massimo potrebbe coincidere con il massimo del mese, mentre se attivato di minimo potrebbe dar luogo ad un successivo movimento verso l'area 21000.
Considerando che tra la prima e la seconda settimana di febbraio cadono tre importanti cicli, (52, 104 e 208 settimane) è possibile che i massimi del mese siano visti comunque entro venerdi 13.

Segue il grafico daily, elaborato con diversi strumenti, per i livelli di prezzo:


Per gli aggiornamenti intraday appuntamento come sempre su Twitter .

Buon inizio di settimana.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

4 commenti:

  1. Buona sera Dottor Serra, le vorrei chiedere se possibile un'informazione sui setup. Attivare la prossima settimana un setup ad esempio di minimo significa scendere sotto il minimo della candela di venerdì 30 gennaio o bisogna scendere sotto il minimo della candela settimanale che va dal 26 al 30 gennaio? Grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  2. ...Sotto il minimo della barra settimanale dal 26 al 30.
    Saluti

    RispondiElimina
  3. buongiorno,

    si sta parlando immagino di un setup settimanale?

    qual'è al riguardo la prossima data utile per un setup settimanale?

    grazie

    RispondiElimina
  4. si, entro le prime due settimane cadono cicli settimanali, mentre quello del 5-6/2 è un due gg. I successivi nel prossimo articolo.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.