domenica 8 febbraio 2015

Ftsemib 08/02/15

Buongiorno,
il setup mensile di febbraio è già stato attivato di massimo da 20802 e ciò significa che da quel livello in su si potrà cercare un livello per vendere, perchè in base alla logica del setup che abbiamo seguito finora, dal 1° marzo in poi l'aspettativa sarebbe per un ritorno al di sotto del minimo di febbraio.
L'analisi sarà quindi orientata a circoscrivere l'escursione di prezzo tra 20802 ed il massimo che il mercato potrà toccare entro il mese.
Con il raggiungimento dell'obiettivo indicato nel grafico daily della scorsa settimana a 21070, il massimo del mese potrebbe in realtà già essere stato toccato, ma poichè restano ancora diversi giorni al completamento della barra, va messo in conto che potrà anche essere superato.
Occorrerà quindi restringere il campo di azione tenendo conto che diverse vibrazioni cicliche si incastrano tra la settimana appena trascorsa e la prossima.
Ciò farebbe supporre che se non lo abbiamo già visto, il massimo del mese potrebbe essere raggiunto entro i prossimi giorni.
Sarà di notevole aiuto in questa fase lo studio del fattore prezzo che già nell'area 20950-21070 avrebbe suggerito un primo posizionamento al ribasso, per individuare ulteriori segnali di incremento della posizione.
Un primo segnale di debolezza si è avuto venerdi con la chiusura daily al di sotto di 20800, ma un'ulteriore conferma si avrebbe con la rottura di 20620, al di sotto del quale anche lo "swing chart" tornerebbe negativo.

Nel grafico giornaliero che segue, elaborato con strumenti alternativi di Gann, sono indicati i livelli di prezzo da monitorare.

Ftsemib index daily

Non dovrebbe sorprendere se si verificasse una correzione anche marcata, perchè al di sotto di 20600 sembra esserci un vuoto di angoli almeno fino all'area 19500-19600.

Il grafico a due giorni, elaborato con gli angoli classici, sembra confermare le stesse aree di prezzo.

Ftmib future 2gg

La formazione di barra inside tra il 5 e il 6 febbraio non ha permesso l'attivazione del setup 2gg ma il prezzo di chiusura è sull'orlo della rottura al ribasso, anche se risulta possibile un ritest dell'angolo discendente da giugno, passante a 21085.
Solo in caso di rottura dello stesso angolo sopra 21150, potrà esserci un prolungamento al rialzo verso 21780, pur mantenendo vivo il setup mensile di massimo.

Lo scenario descritto per il nostro mercato sembra essere supportato anche dal grafico mensile del Dax in cui nel mese in corso si incontrano ben tre setup già attivati di massimo e che potranno ritenersi invalidati soltanto se nel mese di marzo verrà superato il massimo di febbraio.

Dax index mensile

Seguiranno su Twitter gli aggiornamenti infrasettimanali.

Per chi fosse interessato è disponibile nella sezione Formazione il calendario corsi aggiornato per la sessione primavera/estate.

Buon inizio di settimana.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

4 commenti:

  1. Buongiorno Dottor Serra, oggi mi trovo parzialmente daccordo sulla sua analisi. Innanzi tutto indica un possibile livello di resistenza al rialzo a 21780 punti. Andrebbe detto che se quel livello venisse raggiunto l'ipotesi ribassista verrebbe accantonata.
    Il livello di negazione è sopra i 21482 punti top di settembre 2014.
    Inoltre (non si offenda) ho trovato la sua analisi assai controversa in quanto prima dice che la prossima settimana si incastrano diverse vibrazioni cicliche e questo farebbe pensare ad un nuovo massimo da farsi entro poche sedute e poi nella seconda parte ipotizza un ribasso anche esteso fino a 19500 punti. La mia idea è che se non rompiamo il top a 21482 il trend rimane short, sopra si gira Long. Saluti.

    RispondiElimina
  2. Buonasera "Anonimo",
    considero il più grande punto di forza di chi vuole trasmettere il proprio pensiero, la capacità di scriverlo nel modo più semplice possibile.
    Se lei ha colto delle contraddizioni, evidentemente questa volta sono stato meno efficace nel mio obiettivo, ma proverò a spiegarmi meglio.
    1) Febbraio è già da tempo atteso come mese di setup;
    2) già nell'articolo del 1° febbraio si anticipava la formazione di un top entro il 13 febbraio;
    3) anche nell'articolo odierno parlo di cicli che cadono tra la settimana scorsa e quella entrante, specificando che se il max non lo abbiamo già visto potremmo vederlo a giorni;
    4) per quanto riguarda l'area target, mi sembra di averla circoscritta tra 21000 e 21150
    5) Non esiste una necessità che si debba toccare un massimo più alto di 21072, ne tantomeno di raggiungere 21780, ma va semplicemente intesa come una possibilità, (e qui probabilmente nasce il suo fraintendimento);
    6) E' nel mio stile utilizzare sempre il condizionale nei miei commenti settimanali mantenendo un approccio di giusta umiltà intellettuale nei confronti del mercato;
    7) considero i movimenti del mercato come l'espressione di un'infinità di opinioni diverse e contrastanti e tra le tante opinioni c'è la mia e giustamente anche la sua della quale colgo come informazione il valore che attribuisce a 21482.

    Saluti.

    RispondiElimina
  3. ciao,

    mi è abbastanza chiaro il meccanismo di attivazione del setup, mentre non ho ben capito i presupposti per l'apertura effettiva di una posizione;

    ad esempio a seguito dell'attivazione di max del setup mensile a 20802 abbiamo due possibilità:

    1) il prezzo sale in direzione del max a 21070
    2) come sta accadendo oggi, il prezzo scende in modo significativo sotto i 20802

    in entrambi i casi quali sono i presupposti per l'ingresso short?

    esiste anche la possibilità che non si apra alcuna posizione nonstante l'attivazione del setup mensile?

    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La metodologia prevede che dal momento in cui un setup viene attivato si deve cercare un prezzo per entrare nella direzione inversa. Esistono molte tecniche per gestire gli ingressi in più tranches entro il termine della barra e sono ovviamente trattate nel corso.
      Molto brevemente però posso dirti che se l'attivazione è di massimo si venderà scalettando sui livelli di resistenza riscontrabili sia sullo stesso frame temporale che su quelli più brevi, ed in caso di non raggiungimento si utilizzerà lo "swing chart" di Gann.
      La probabilità di non entrare affatto è quindi molto bassa, al limite esiste il rischio di non aver completato il posizionamento al 100%.
      Saluti.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.