Buongiorno,
si è appena conclusa una settimana molto nervosa, caratterizzata da movimenti particolarmente estesi.
In
ottica daily era atteso un setup attivato di minimo tra il 5 e il 6
che, nonostante uno sforamento momentaneo di 50 ticks nella giornata del
7, dovuto ad un avvenimento nefasto estraneo al mercato, il movimento
di rimbalzo si è effettivamente sviluppato ed anche con notevole forza
fino all'area di resistenza tra 18800 e 18900.
Anche
in ottica weekly era atteso un setup che si è attivato di minimo, ma
per quest'ultimo l'aspettativa di buona riuscita con soddisfazione sopra
19205, va scemando a causa della mancanza della condizione di prezzo
che richiedeva in chiusura di settimana una close almeno sopra 18310.
Ftsemib Future weekly
Ftsemib Future weekly
Le possibilità rimaste sembrano quindi essere le seguenti:
- il mercato articola una correzione laterale con prossima barra settimanale inside ed un massimo più alto dell'inside in corrispondenza del prossimo setup settimanale atteso tra il 19 e il 23 gennaio; in questo modo verrebbe soddisfatto il setup di minimo ed attivato di massimo quello successivo.
- il setup della settimana scorsa viene invalidato al di sotto del minimo di 17995 dopo la prima ora di lunedi, con un mercato che riprende la via del ribasso.
Il
grafico della proiezione proposto nell'articolo del 4 gennaio potrà per
ora continuare ad essere di ausilio, ma sarà utile un chiarimento per
la sua corretta lettura.
In
quanto proiezione ciclica, può fornire indicazioni per grandi linee sul
fattore Tempo e non necessariamente anche sul fattore Prezzo, quindi i
movimenti potranno risultare nella loro estensione di prezzo più ampii
oppure più ristretti.
Quello
che però è utile è la lettura della direzione perchè fornisce
un'indicazione in più su come potranno essere attivati i setup futuri
per i quali non è dato sapere in anticipo se saranno di massimo o di
minimo.
Grazie a questa
proiezione è dunque possibile stimare una tendenza ribassista fino al
setup mensile di febbraio che possiamo quindi già ipotizzare di minimo
e, volendo spingerci oltre, potremo già ipotizzare che il minimo di
febbraio potrebbe essere raggiunto in coincidenza del setup settimanale
del 23-27 febbraio che potrebbe anch'esso attivarsi di minimo.
Ipotesi di proiezione di breve termine
Questa proiezione di breve termine risulta essere compatibile con la proiezione di medio-lungo termine già presentata nell'articolo del 16/11/14 e che riporto aggiornata nel seguente grafico:
Gli obiettivi terminali di ribasso per l'anno in corso si attesterebbero intorno a 16200 oppure in caso di estensione, in area 15000.
Per i setup giornalieri ci ritroviamo su Twitter con gli aggiornamenti infrasettimanali, ricordando a chi sarà interessato alla formazione di consultare la pagina dedicata.
Buon inizio di settimana.
N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann
Buongiorno , con riferimento al setup wwekly attivato sotto 18810 lunedi scorso, a parte lo stop a partire da oggi sotto il minimo della barra precedente, in caso d'ingresso long la settimana scorsa in corrispondenza del supporto in area 18300, dove si sarebbe dovuto porre uno stop precauzionale, in caso di calo dei prezzi sotto 18000?
RispondiEliminagrazie
Confermo sotto 18000.
RispondiEliminaBuongiorno Dottor Serra. La seguo da qualche tempo e in merito all'analisi così ribassista di questa settimana avrei il seguente dubbio da porle. L'indice europeo DAX si trova ormai molto vicino al massimo precedente e la mia idea è che venga rotto al rialzo. Ebbene pensa che nuovi massimi sul Dax possano essere compatibili con nuovi minimi sul Ftse Mib o anche il nostro indice a quel punto svolterà definitivamente al rialzo? La ringrazio per l'eventuale risposta che vorrà darmi e la saluto cordialmente.
RispondiEliminaBuongiorno
EliminaTecnicamente il dax presenta un setup weekly la prossima settimana e un setup mensile a febbraio, quindi eventuali rialzi verrebbero bloccati. Il nostro indice inoltre subisce una debolezza relativa rispetto al dax gia' da tempo e potrebbe temporaneamente accentuarsi almeno fino a febbraio.
In ogni caso parliamo di un periodo limitato perche' poi, almeno in teoria tra marzo e aprile potremmo rivedere dei rialzi.
Buongiorno Dottor Serra, sono sempre l'anonimo di prima (le chiedevo dell'andamento Ftse Mib-Dax). Ho ancora una domanda da farle: Non pensa come fanno tanti altri Trader di mettere a disposizione di chi fosse interessato un servizio di consulenza con segnali operativi a pagamento? Saluti e buona giornata.
RispondiEliminaSalve "Anonimo"
EliminaIn verita' non e' la prima volta che mi viene rivolta questa domanda...
Per ora sto portando avanti la formazione, ma non escludo in futuro sviluppi in quella direzione.
Grazie e buona giornata
Scusi dott. Serra, ma per ciò che riguarda il ns Ftse Mib non le sembra che la forza dimostrata in questa settimana archivi l'ipotesi ribassista, anche per via del QE europeo alle porte?
RispondiEliminaGrazie , buonasera.
Buonasera
RispondiEliminaEvitando gli impatti emotivi che il mercato inevitabilmente genera, i segnali tecnici devono restare validi fino a segnale contario...
Indipendentemente dal QE il rialzo a 19200 era comunque contemplato e auspicato per la soddisfazione del setup di minimo della scorsa settimana, ma va di certo messa in conto l'ipotesi che lo scenario possa cambiare radicalmente in caso di negazione della rottura del trend ascendente dal 2012, e cioè in caso di recupero di 19600-19700 (angolo in rosso).
Saluti