sabato 27 dicembre 2014

Ftsemib 27/12/14

Buongiorno,
Restano due soli giorni operativi alla fine dell'anno, e saranno particolarmente influenzati dall'elezione del Presidente della Repubblica in Grecia il cui esito molto atteso, potrebbe influenzare in maniera anomala questa chiusura di anno.

Ftsemib Future weekly

Tecnicamente il mercato ha sviluppato un movimento che sembra essere di pullback al di sotto dell'angolo ascendente dal 2012 in precedenza rotto al ribasso, e siamo in presenza di un setup settimanale attivato di massimo con obiettivo almeno sotto 19020.

Si segnalano tuttavia elementi di forte perplessità:
  1. la chiusura esattamente al livello dell'angolo è piuttosto sospetta perchè lascia pochissimo margine affinchè lo scenario in precedenza descritto, che annunciava l'ingresso in un territorio negativo verso i livelli di 17000 prima e 15700 poi, non venga messo in difficoltà.
  2.  sia la settimana scorsa che la prossima sono formate da pochi giorni operativi ed altamente condizionate da un evento esogeno.
  3. è atteso un setup sul grafico a due giorni tra lunedi 29 e martedi 30 che di fatto formano una settimana operativa, con il rischio che due setup weekly adiacenti potrebbero unificarsi piuttosto che dar vita ad una doppia inversione.
Il rischio riguarda quindi la possibilità che il rialzo possa estendersi ulteriormente, ed è dunque importante monitorare se l'angolo evidenziato in rosso sul settimanale, venga stabilmente recuperato, perchè in questa ipotesi l'ingresso del mercato nel territorio negativo potrebbe richiedere ulteriore tempo.
Tale scenario verrebbe comunque messo a rischio al di sopra di 20000, che delimita il trend di discesa dal massimo di giugno, come meglio visibile sul grafico giornaliero seguente:


Ci aggiorniamo al prossimo anno, con l'augurio di un ricco 2015!

N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.