sabato 13 dicembre 2014

S&P500 13/12/14

Buongiorno,
La resistenza indicata a 2080 nell'articolo del 30 novembre scorso, ha rappresentato una soglia di breve molto importante che in coincidenza con un setup di massimo ha dato vita ad un doppio top segnando esattamente 2079,49 da cui è partito il movimento di correzione atteso verso 2000.

S&P 500 grafico 2 giorni:


Ora siamo nei pressi di un supporto proveniente dall'angolo ascendente dal minimo di ottobre e passante a 1990. E' probabile in quell'area un rimbalzo, ma anche una successiva rottura al ribasso per raggiungere il supporto successivo in area 1900.
Il trend di medio termine rimarrebbe invece stabilmente positivo salvo la rottura dell'angolo ascendente dal 2011 passante a 1870.
Il prossimo setup su barre a due giorni è previsto a fine anno, tra il 30 e il 31 dicembre.

Colgo l'occasione per aggiungere una considerazione che esula totalmente dall'analisi di Gann, ma che sembra essere un utile complemento alle indicazioni grafiche.
L'indice americano ha mantenuto negli ultimi tre anni, una correlazione molto alta, pari al 95% circa, con l'andamento delle obbligazioni corporate High Yield domestiche, ma si è discostato in maniera anomala negli ultimi due mesi dando vita ad un movimento di rialzo difficilmente giustificabile dal punto di vista fondamentale. 
Si è creata infatti una forte divergenza negativa tra l'andamento delle Corporate e l'indice S&P, ed un probabile ripristino della normale correlazione tra le due variabili, significherebbe un ritorno dell'indice tra 1880 e 1850. 

Buon fine settimana.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.