domenica 14 dicembre 2014

Ftsemib 14/12/14

Buongiorno,
Ci sono elementi di novità nello scenario di medio termine del nostro mercato.
Ricorderete come nel corso degli ultimi mesi sia stata enfatizzata l'importanza degli angoli crescenti dal minimo del 2012, i quali definiscono tutto il trend rialzista di medio termine.
Ebbene sul grafico settimanale, dopo diversi tentativi in precedenza falliti, questo angolo è stato per la prima volta rotto al ribasso in chiusura di barra, .
Stessa cosa vale per l'angolo mensile per il quale, sembrano scarse le probabilità che sia recuperato in chiusura di mese, segnando l'ingresso del mercato nel nuovo territorio evidenziato come area rossa.

Ftsemib mensile

Sembra quindi prendere forma lo scenario di medio-lungo periodo ipotizzato in azzurro nell'articolo del 16 novembre scorso, avvalorato dal fatto che il setup annuale del 2014 qualificato di massimo, richiede il passaggio per un minimo più basso nel 2015.
I prossimi setup mensili sono previsti per febbraio e aprile 2015.

Ftsemib Future weekly

La rottura al ribasso del supporto angolare in rosso, se non prontamente recuperata aprirà la strada verso i potenziali supporti a 17000 e 15700, da aggiornare in funzione della velocità dei movimenti.
La rottura verrebbe negata con chiusura di settimana al di sopra di 19300.
Il prossimo setup settimanale è previsto nella settimana del 22/12.

Ftsemib Future due giorni

Nel brevissimo è in corso un setup attivato di minimo su barra a due giorni che termina lunedi, il quale potrebbe favorire un pullback sulla rottura settimanale di 19200.
Tecnicamente il setup verrebbe invalidato da martedi al di sotto del minimo della barra di setup, mentre verrebbe soddisfatto a 19140.

Vi informo che non mi è possibile accettare ulteriori prenotazioni per il corso di formazione del 21 gennaio ma rimane disponibile quella del 21 febbraio 2015.

Buon inizio di settimana.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

2 commenti:

  1. Sig. Serra buongiorno, in caso di ribasso lo stoxx dove potrebbe arrivare? Grazie Massimo

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Franco
    Se intende l'eurostoxx50 nell'immediato ha supporti in area 3000, ma se convalidato lo scenario descritto dovremo rivederlo nei prossimi mesi in area 2700-2800.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.