domenica 7 dicembre 2014

Ftsemib 7/12/14

Buongiorno,
la correzione partita dal setup del 24-25 novembre si è sviluppata fino ai supporti indicati in area 19450, da cui il mercato ha reagito con forza recuperando in un giorno la quasi totalità di quanto perso.
Sta continuando la dinamica disordinata di un mercato estremamente debole, se si osserva la forza relativa rispetto agli altri mercati, che però fa di tutto per rifiutare la rottura del trend di medio termine crescente, definito dagli angoli settimanale e mensile, ascendenti dal minimo di luglio 2012.

Nel brevissimo la situazione non è affatto semplice. 
Abbiamo visto dal grafico intraday postato venerdi su Twitter, che dal supporto in area 19500 il mercato è ripartito con forza verso il suo livello di resistenza fondamentale posto a 20080, chiudendo la giornata esattamente a quel prezzo, senza romperlo.
L'importanza di questa resistenza è tale che, se superata, il mercato dovrebbe estendere il movimento verso 20600 ed in caso di rottura, verso 21300.

Ftsemib Future: grafico orario



La situazione però appare complessa perchè lo studio combinato con il grafico a due giorni, suggerisce che una salita conseguente ad un'eventuale rottura di 20080, potrebbe essere interrotta dall'angolo discendente dal massimo di giugno, passante a 20320, nonchè dal setup atteso per l'8 e il 9 dicembre che se attivato di massimo porterebbe ad un'inversione del movimento.

Ftsemib Future: grafico 2 giorni

Si tenga conto che in caso di rottura del secondo supporto indicato a 19550, potrebbe considerarsi a rischio la tenuta del trend di medio termine rialzista, anche perchè il livello coincide con il supporto mensile da monitorare in chiusura di anno.
La debolezza relativa del nostro indice a cui si è fatto cenno in apertura, è espressa dal grafico seguente che mostra il ratio del mercato italiano e l'indice Eurostoxx50.

Forza relativa Ftmib/Eurostoxx50

Il grafico mostra chiaramente come già dallo scorso aprile, in corrispondenza di una resistenza angolare proveniente dal 2005, il nostro indice ha perso forza, indicando che la strategia di short Italia e long Europa , sarebbe stata profittevole, almeno fino al supporto indicato in verde.

Per chi fosse interessato, il nuovo calendario per la sessione invernale del 2015 è consultabile alla pagina Formazione.

Buon inizio di settimana.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

2 commenti:

  1. Buongiorno Dottor Serra. Leggendola da qualche tempo mi era sembrato di capire che o superavamo il livello di 20940 a novembre oppure a dicembre avremmo realizzato probabilmente un massimo comunque inferiore a 20940. Nel report odierno le apre anche alla possibilità di raggiungere un target a 21300. Vorrei se possibile avere un chiarimento. Grazie per l'eventuale risposta che vorrà darmi. Saluti e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Salve, il livello al quale un setup viene soddisfatto, rappresenta solo un'aspettativa minima necessaria, che il mkt puo' tranquillamente superare. Tornando al setup mensile di ottobre attivato di acquisto, il livello minimo per essere soddisfatto entro novembre era 20940. Passato il mese, l'aspettativa minima scende al massimo di novembre, ma ripeto, si tratta solo del livello minimo necessario per soddisfare il setup e non una resistenza, quindi il mercato potra' anche superarlo.
    Saluti

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.