domenica 1 marzo 2015

Ftsemib 01/03/15

Bentrovati,
abbiamo assistito la scorsa settimana ad una netta prevalenza del fattore prezzo sul fattore tempo con la conseguenza che il setup daily del 23 febbraio è stato soddisfatto nella sola aspettativa minima, mentre quello di venerdi non è stato soddisfatto affatto. Un tale comportamento di mercato è sintomatico di una forte pressione rialzista.
Con la chiusura del mese risulta confermata la tendenza al rialzo anche nel medio e lungo termine ed i movimenti al ribasso che seguiranno saranno quindi inquadrati in un'ottica correttiva di un trend rialzista.
Già lo scorso anno si intravedeva all'orizzonte la possibilità di un'esplosione rialzista per il mercato italiano in particolare nell'articolo del 16/11/14, ipotesi supportata successivamente anche dal grafico dell'indice anticipatore costruito su basi fondamentali e presentato nell'articolo del 1/2/2015, ma il movimento era atteso obiettivamente a partire dal terzo trimestre dell'anno, quindi non così presto.
E' chiaro che gli annunci di intervento della Banca Centrale sono stati un fattore determinante e hanno avuto come effetto l'anticipazione del bull market... vedremo cosa accadrà quando il QE sarà effettivo.

Indice Comit Generale

La rottura avvenuta in chiusura di mese sopra l'angolo passante a 1170 di Comit, apre la strada ad un potenziale di salita fino all'angolo successivo a 1550 (+33%), circa 28000 di Ftmib nel corso dei prossimi due o tre anni.
Tale scenario potrà essere invalidato soltanto al di sotto di 1050 di Comit, corrispondente a 18500 di Ftsemib, ipotesi ormai improbabile salvo eventi esogeni di particolare gravità e al momento imponderabili.

Accorciamo ora l'orizzonte temporale tornando al più operativo indice Ftmib.

La condizione di prezzo richiesta in chiusura di mese affinchè la probabilità di buon esito del setup mensile di febbraio risultasse accettabile, non si è verificata in quanto era richiesta una chiusura al di sotto di 21300.
Stessa cosa vale per il setup settimanale della scorsa settimana che richiedeva una chiusura inferiore a 22150.
Ciò non significa che entrambi i setup siano da ignorare, ma semplicemente che la probabilità di successo si è drasticamente ridotta e che potrà verificarsi uno slittamento alla barra successiva per entrambi i frames fino alla resistenza più vicina a 22570; se così fosse sarebbe questa la settimana in cui potremmo vedere una prima correzione.

Ftsemib Future 2 weeks

Il grafico a due settimane mostra i possibili livelli di ritracciamento senza che il trend rialzista risulti intaccato.
Nel conteso attuale caratterizzato da spiccata chiarezza nel trend, sarà di grande aiuto l'osservazione del grafico swing che risulta impostato al rialzo su tutti gli intervalli temporali, dal breve al lungo termine. 


Per un'operatività di brevissimo termine sarà possibile anche sfruttare al ribasso le eventuali correzioni con l'ausilio del grafico orario e del suo corrispondente swing che potrà aiutare nella definizione dello stop loss.


Il grafico orario sarà oggetto di aggiornamento infrasettimanale su Twitter.
Buon inizio di settimana.



N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

3 commenti:

  1. Ciao Fabio, tempo fa di chiesi se era possibile vedere lo SP500, hai fatto analisi ma da allora non hai più visto aggiornamenti se non chiedo troppo e se trovi tempo potresti rivedere?

    RispondiElimina
  2. Appena possibile pubblichero' un aggiornamento.
    Saluti

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.