domenica 12 aprile 2015

Ftsemib 12/04/15

Bentrovati,
nulla di particolarmente rilevante ha impattato sul mercato nel corso delle ultime due settimane permettendo agli indici di continuare nella loro marcia rialzista con volatilità piuttosto bassa.

Dopo la pausa Pasquale è bene tornare a dare un'occhiata allo scenario di medio-lungo termine per meglio ricordare a che punto siamo, osservando l'indice Comit Generale che come sempre è quello che meglio si presta a tale scopo.

Comit Generale mensile

Come si può ben notare, nell'arco dei prossimi due anni il mercato sembra avere ancora un grande potenziale di salita muovendosi all'interno dell'area verde. 
L'angolo successivo a quello rotto in febbraio da 1170, passa in area 1600 e corrisponde ad un potenziale di ancora il 20% entro i prossimi due anni, che potrebbe corrispondere a circa 28000-32000 di indice Ftsemib.
Nonostante questo, difficilmente il mercato potrà mantenere lo stesso tasso di crescita, e dovrà subire necessariamente una perdita di velocità per mantenersi all'interno dell'area verde, la quale ammette anche la possibilità di shock di breve che saranno intesi come occasioni di investimento.
Dato uno scenario di fondo così bullish, l'approccio operativo potrà essere orientato alla gestione dell'esposizione long del portafoglio, utilizzando i segnali di breve per aumentare o diminuirne il peso.
In quest'ottica il monitoraggio degli swing chart sui vari frames temporali potrà essere di valido ausilio per assecondare il trend in atto:


Tutti i grafici swing, da una a quattro barre giornaliere di indice cash, sono impostati al rialzo già da gennaio senza aver mai dato un segnale di cambiamento di trend, ed il primo livello di alert si trova al momento piuttosto lontano a 22660.
Occorre osservare gli swing su grafici orari per individuare un livello di allerta più vicino, che si trova attualmente a 23400 ma che avrebbe, almeno in un primo step, una valenza limitata al brevissimo termine.

Ftsemib future

Osservando il grafico del future Ftmib, non risulta ancora raggiunta l'area obiettivo indicata in verde (24300-24600), ma è chiaro che il mercato potrebbe anche stornare prima per poi raggiungere l'obiettivo più in là. Questo il motivo per cui conviene assecondare il movimento osservando le dinamiche anche intraday, al fine di calibrare l'esposizione rialzista.

Grafico daily

Dal grafico daily risulta che, salvo rotture,  l'area di movimento a breve risulta delimitata dagli angoli in rosso e in verde e i prossimi setup si collocano a metà mese, in particolare il 15 e il 17 aprile.

Per finire, il grafico orario che potrà essere oggetto di aggiornamento infrasettimanale su Twitter:


Buon inizio di settimana.

Calendario Formazione





N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.