domenica 22 marzo 2015

Ftsemib 22/3/15

Buongiorno,
sempre molto forte il trend rialzista in corso con una sequenza di 10 candele settimanali bianche consecutive da gennaio, in precedenza verificatasi soltanto nel dicembre del 1999.
La rottura al rialzo di 1170 di indice Comit Generale, corrispondente a 21500 di Ftsemib, ha spianato le porte al bull market che ricordiamo ha un potenziale di rialzo rispettivamente fino a 1600 e 28000-30000 entro i prossimi due anni.

Ftsemib future - medio termine


Un primo obiettivo importante si colloca tuttavia tra 24200 e 24600 probabilmente raggiungibile entro l'estate, ma sussiste un ragionevole dubbio se possa essere raggiunto senza alcuna battuta di arresto, oppure se il mercato rallenterà la sua corsa facendo una prima correzione.

Un tentativo di correzione c'è stato la scorsa settimana, ma il setup daily del 18 marzo, attivato di minimo ha puntualmente invertito la direzione a favore del trend principale.
 

Ftsemib future - breve termine

Il mese di marzo resta tuttavia mese di setup che avrebbe come aspettativa minima in aprile almeno 21480 di future e 21860 di cash, ma è richiesta una condizione di prezzo e cioè che venga almeno rotto al ribasso l'angolo daily ascendente a 22200 e che la rottura permanga in chiusura di mese.
Resta sempre utile il monitoraggio dei grafici swing per i vari time frames temporali, per meglio manovrare il peso delle proprie esposizioni.
Al momento sono tutti orientati in trend positivo come risulta nella seguente tabella aggiornata per il future:


Pur in caso di correzione, il mercato sembra comunque essere orientato a raggiungere il suo primo obiettivo tra 24200 e 24600 entro giugno e quindi le eventuali debolezze saranno viste come occasione di investimento.

Tale obiettivo sembra essere compatibile con quello riscontrabile sull'indice Eurostoxx50 a quota 3870 come da grafico sottostante:

Eurostoxx50

Buon inizio di settimana.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

3 commenti:

  1. Buonasera, sono Angelo e le vorrei chiedere se le risulta che settimana prossima sia una settimana di setup e precisamente con un setup il 25 marzo. Nelle ultime analisi purtroppo vedo che non accenna più ai setup giornalieri o settimanali. La mia idea è comunque che si salga fino a fine aprile a 24600 senza poter escludere ulteriori estensioni rialziste, ma quello sarà il top del 2015.
    Non sarei affatto sorpreso se a fine anno i corsi scendessero sotto al minimo del 2014. Grazie e buona continuazione.

    RispondiElimina
  2. Salve Angelo, del setup daily del 18/3 probabilmente ne avevo fatto cenno su Twitter. Verifichero' il settimanale che comunque si inserirebbe nel setup mensile. Per quanto riguarda l'ipotesi che da aprile si riscenda sotto 17500 per ora mi sembra un po' audace perche' significherebbe negare l'ipotesi ciclica e la rottura al rialzo di medio lungo termine, ma sono comunque d'accordo sulla possibilita' di correzione importante da mag-giu fino a novembre.
    Saluti.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Angelo
    Confermo setup weekly questa settimana.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.