domenica 22 febbraio 2015

Ftsemib 22/02/15

Buongiorno
i livelli di resistenza evidenziati la scorsa settimana su indice Comit Generale e Ftsemib rapresentavano soglie importanti per il Medio/Lungo periodo e sono state rotte al rialzo con un movimento deciso.
Salvo immediati rientri al di sotto il mercato sembra dunque pronto ad avviarsi verso una fase di bull market con un anticipo di circa sei mesi rispetto alla proiezione di medio/lungo termine proposta nell'articolo del 1/2/15 grazie soprattutto agli attesi interventi di politica monetaria.
La dinamica rappresentata nella proiezione potrà comunque mantenere la sua efficacia anche se i movimenti al rialzo potranno risultare amplificati rispetto quelli al ribasso. 
La valenza informativa da attribuire alla proiezione è tuttavia limitata al solo macro scenario e potrà avere un grado di attendibilità, per intenderci, simile a quello che ha avuto nel 2014 sotto riportata.
 

 
Comit index mensile
La barra mensile è ancora in formazione e la rottura dell'angolo di resistenza discendente dal 2007, sarebbe negata in caso di ritorno in chiusura di mese al di sotto di 1155.


Indice Ftsemib mensile
La stessa considerazione vale per l'indice Ftsemib, per il quale la rottura potrà considerarsi riassorbita in caso di ritorno in chiusura di mese al di sotto di 21300.


Il setup mensile attivato di massimo per il mese di febbraio sarà quindi soggetto alla condizione di prezzo che richiede il rientro al di sotto di 21400-21300 affinchè possa mantenere aspettativa di efficacia
In caso contrario per forza di inerzia, il setup potrà slittare al mese di marzo.


Ftsemib future settimanale

Il grafico settimanale evidenzia la presenza di un triplo setup nella settimana in arrivo, che molto probabilmente sara attivato di max nel range indicato.

Ftsemib future daily

Il setup daily inizialmente previsto per venerdi 20, come già informato via Twitter non ha beneficiato della condizione di prezzo che richiedeva una chiusura di barra al di sotto di 21790 e slitterà a lunedi 23 febbraio.

Per comodità interpretativa del trend in atto allego anche il seguente grafico Swing che ha lo scopo di filtrare il "rumore" tipico del grafico a barre, evidenziando il trend:


Le informazioni che ne emergono sono le seguenti:

Trend intermedio: UP da 19352 - diventerebbe DOWN sotto 20247
Trend di breve:       UP da 18858 - diventerebbe DOWN sotto 20890

Buon inizio di settimana.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

8 commenti:

  1. Buongiorno Dott.Serra, quindi? Conviene mettersi long fin quando staremo sopra i 21300?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Se l'ottica di ingresso e' di medio lungo cambierebbe ben poco attendere la condizione di prezzo di fine mese, mentre se e' di breve termine significa sottoporsi al rischio del setup weekly. Ma ad ognuno il proprio risk mgt.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Dottor Serra, vorrei chiederle nel caso il setup febbraio non venisse confermato e si spostasse quindi a marzo se il setup di marzo potrebbe eventualmente essere anche di minimo e se a quale condizione di prezzo da rispettare sarebbe soggetto?
    Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      Il mkt non potrebbe a marzo passare per un minimo piu' basso senza soddisfare il setup di max di febbraio.
      Buona serata.

      Elimina
  4. Buonasera Dottor Serra, sono Angelo e le vorrei chiedere se necessariamente a marzo dovremo avere un setup ( a questo punto di massimo) o se potremo anche attenderci una barra inside rimandando l'atteso setup ad aprile. Grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  5. Buonasera Angelo,
    i setup mensili sono calcolati per febbraio e aprile.
    La barra di febbraio però, chiudendo sui massimi, potrà favorire uno slittamento del setup a marzo che verrebbe quindi attivato di massimo.
    E' tuttavia possibile, che marzo sia una barra inside e che in aprile un minimo più basso dell'inside soddisfi il setup di febbraio, attivando contestualmente un setup di minimo in aprile.
    Per finire, l'alternativa ormai poco probabile, è che tutto funzioni in maniera canonica e a marzo torniamo a 20240 per poi ripartire.
    Saluti.

    RispondiElimina
  6. Scusi dottore, alternativa poco probabile, significa che il mercato continuerà a salire, senza storni?
    Grazie per l'attenzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli storni saranno da inquadrare nell'ambito di trend al rialzo di medio termine.
      Saluti

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.