domenica 15 febbraio 2015

Ftsemib 15/2/15

Buongiorno,
il mercato italiano sta riconquistando forza relativa nei confronti del resto d'Europa amplificando i rialzi degli altri mercati, quasi in preparazione di quello che potrà essere una nuova fase di bull market attesa per i prossimi anni.
Come illustrato in precedenza le condizioni di fondo sono buone (tassi bassi, euro basso, petrolio basso, quantitative easing alle porte)  e che il mercato italiano possa non beneficiarne sarà molto difficile a meno che non ci si troverà ad affrontare un'altra seria circostanza al momento imponderabile. 
Nonostante il terreno fertile però, continua a prevalere da un punto di vista grafico, l'ipotesi che non sia ancora il momento per assistere al vero bull market e che possa svilupparsi ancora una fase di grande lateralità con escursioni anche notevoli, prima che il trend di medio lungo possa finalmente delinearsi. 
Il mercato si trova infatti a dover affrontare di nuovo la forte resistenza dell'angolo discendente dal 2007 che ha fermato il mercato sul massimo dello scorso giugno e non è detto che trovi ora la forza per rompere al rialzo essendo febbraio un setup attivato di massimo.

Comit index mensile

Sia l'indice Comit Generale che l'indice Ftsemib che segue forniscono la stessa informazione, indicando che il mercato si trova di fronte ad un bivio.

Ftsemib index mensile

Di seguito il grafico settimanale:

Ftsemib future settimanale


Ce la farà il mercato a rompere al rialzo soglie così importanti nel medio periodo (21400-21600), senza ulteriori esitazioni?
Obiettivamente in questa fase è piuttosto difficile avanzare ipotesi, anche perchè la forza del mercato negli ultimi giorni è stata superiore alle attese.

Razionalmente gli elementi che restano in piedi, a favore della tenuta della resistenza e quindi di un ritracciamento del mercato, sono i seguenti:
  • setup mensile di febbraio attivato di massimo e che richiede in marzo un passaggio almeno sotto  20240;
  • angolo settimanale di resistenza in area 21300 valido in chiusura (prossimo setup weekly 23 febbraio)
  • indicazioni di dinamica ciclica ancora laterale

Ftsemib future 2 gg

A favore invece di una continuazione e del rialzo al momento ci sono soltanto i frames brevi a causa della rottura daily avvenuta con gap venerdi sopra 21080, ma che comunque ha margine fino a lunedi per essere negata con un ritorno sotto 21040.
Ci attende quindi una settimana piuttosto impegnativa...
Buona domenica.

Appuntamento su Twitter per gli aggiornamenti infrasettimanali.

Per chi fosse interessato è disponibile nella sezione Formazione il calendario corsi aggiornato per la sessione primavera/estate.

Buon inizio di settimana.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

2 commenti:

  1. Buongiorno Dottor Serra, nel suo post odierno lei scrive: setup mensile di febbraio attivato di massimo e che richiede in marzo un passaggio almeno sotto 20240. le vorrei chiedere se questa può definirsi una regola aurea o se ci possono essere delle circostanze per le quali questo setup non si verifichi. Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. In realta' non lo scrivo oggi, ma tutte le volte in cui e' stato individuato un setup la cui dinamica di attivazione e soddisfacimento e' stata ampiamente trattata.
    Il setup e' semplicemente uno degli strumenti della metodologia e pur avendo una buona probabilita' di successo non e' infallibile. Sara' infatti da considerare fallito se a marzo sara' superato il max di febbraio senza essere passato prima per un minimo piu' basso.
    Quindi se per lei regola aurea implica certezze, non e' una regola aurea...
    Buona serata.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.