domenica 17 agosto 2014

Ftsemib - aggiornamento di medio-lungo termine

Bentrovati,
l'ottimismo che si respirava fino al mese di giugno sembra ormai essere un ricordo del passato a causa di crescenti preoccupazioni sul fronte geopolitico ma soprattutto a causa di false aspettative di ripresa economica.
Tuttavia, se pur con grande anticipo e nonostante il sentiment generale abbia subito un brutto colpo, si comincerà in questa sede ad entrare gradualmente nell’ottica di un nuovo scenario rialzista di medio/lungo termine che potrebbe iniziare a svilupparsi il prossimo anno e per il quale saranno evidenziate nei futuri aggiornamenti, le possibili diverse sfumature.
Se ben si ricorda, questa ipotesi era già stata avanzata per grandi linee nell'articolo del 14 giugno scorso dove, con un mercato a quota 22000 si ipotizzava una discesa tra il 15% e il 20% e poi a partire dal prossimo anno una salita nell'ordine del 50%.
Il 2014 è stato attivato come setup di massimo, ma il 2015 pur potendo passare per un minimo appena più basso del minimo di quest'anno, potrebbe in caso di chiusura annuale sopra 19400, dar vita ad un forte impulso rialzista che potrebbe svilupparsi fino al 2017 con livelli stimabili intorno a 32000.
Il grafico annuale seguente mostra appunto questo scenario, che è solo uno dei possibili, ma che sembra avere una buona probabilità di realizzarsi nei prossimi anni:

Grafico annuale:


Torniamo ora al quadro tecnico di questi giorni:

gli obiettivi attesi di ribasso sono stati per ora solo sfiorati ma non ancora raggiunti appieno. Il minimo di 18850 toccato l’8 agosto non sembra infatti sufficiente per ipotizzare un bottom importante di periodo. Il livello di supporto a 18700 indicato nel grafico mensile seguente è sicuramente importante ma per acquisire valenza operativa ha bisogno di essere di testato con decisione e l’ideale sarebbe che, nell’ambito della barra mensile, venisse anche sforato fino alla tolleranza tratteggiata a 18300-18400 per poi richiudere al di sopra di 18700.
Se tale eventualità non si verificasse nel mese di agosto, lo stesso varrebbe anche per il mese di settembre ma su livelli leggermente più alti in area 18960-18700.

Grafico mensile



Setup su base mensile sono attesi sia in ottobre che in novembre ma è difficile per ora immaginare come verranno attivati. Per ora si può solo ipotizzare che fino alla fine dell'anno il mercato cercherà di creare una zona di accumulazione con alti e bassi da cui potrebbe uscirne il prossimo anno.
E' chiaro che l'eventuale rottura della fascia di supporto delineata dall'angolo mensile ascendente dal minimo del 2012, aprirebbe la strada verso i successivi supporti tra 17500 e 16500, pur rimanendo valida l'ipotesi di lungo termine prima descritta.

Grafico settimanale

Per quanto riguarda il breve termine, il rimbalzo dal minimo dell'8 agosto sembra essere stato solo un recupero tecnico fino alla resistenza indicata tra 19600 e 19800, da cui dovrebbe riprendere il ribasso fino al supporto in area 18600-18300.
Si tratta dell'area tecnica di supporto più importante per il prossimo futuro, che se raggiunta nella settimana del 25-29 agosto, o anche nella prima settimana di settembre, rappresenterebbe una buona opportunità di acquisto, a condizione che la chiusura di barra rimanga al di sopra dell'angolo ascendente dal minimo del 2012.
Aggiornamenti su base daily e all'occorrenza intraday, continueranno ad essere postati su Twitter.
Vi anticipo inoltre che a breve verrà pubblicato nella pagina "Formazione" il calendario dei corsi della sessione autunnale.

Buon inizio di settimana.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun  fine di   suggerimento  o   sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di  far conoscere  le   peculiarità della metodologia di Gann.



6 commenti:

  1. Bella analisi! Speravo che nel breve si potesse arrivare almeno a 20.200 di indice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per vedere 20200 e' necessaria chiusura daily sopra 19700...
      Buona giornata

      Elimina
  2. ciao fabio, sono fausto maraldi , ho fatto il corso con te e maurizio a roma nel 99, volevo dirti che come barra trimestrale sia il dax ed il fib hanno gia ecceduto, 1000 pnti il dax, e 3000 il fib.....diffcile che eccedan9 oanche a settembre.....mentre l'america ha sopazio fino a 1850 area, e 16000......quando pensi possa arrivarci l'america? e soprattutto il dax a livello annuale h fato una barra piccolissima di 1150 punti.....io credo che sia piu facile che arrvi a 8200, piuttisto che a 10 800....che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fausto che piacere ritrovarsi sul web dopo cosi' tanto tempo!
      Direi che in base allo scenario descritto, gli altri mercati, se pur piu' forti, non potranno discostarsi troppo nella direzione. Quindi d'accordo con te sulla possibilita' di vedere prima 8200 di dax e 15800 di dow, raggiungibile se rompera' 16500.
      Buona giornata

      Elimina
  3. CIAO FABIO A QUANDO IL PROSSIMO AGGIORNAMENTO CON LE CHIUSURE MENSILI?
    GRAZIE E BUONA GIORNATA

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.