sabato 15 febbraio 2014

Ftsemib 15/02/2014

Buongiorno,

E' tornato l'ottimismo in particolare per il nostro mercato che mostra segni di overperformance rispetto agli altri.
La prima soglia importante di resistenza dell'anno, più volte segnalata a quota 20230 è stata rotta al rialzo dopo un veloce swing al ribasso reso possibile dal setup del 12 febbraio. Il mercato infatti subito dopo aver soddisfatto l'aspettativa minima del setup a 19852  ha sviluppato un "effetto elastico" al rialzo.
Anche il setup mensile di febbraio attivato di acquisto con prezzi inferiori a 18886 ha permesso la ripresa del trend realizzando  una barra outside.
La prossima settimana però dovremmo considerare la possibilità che il mercato metta in difficoltà tutti coloro che hanno appena chiuso in stop loss le posizioni short o che hanno finalmente deciso di aprire posizioni lunghe, a causa dei setup daily del 17 e del 19-20 febbraio che possono dar vita ad alternanza di movimenti.
In particolare lunedi il mercato potrebbe segnare un nuovo massimo attivando un setup di vendita di breve termine.
Viceversa un'apertura negativa con discesa verso 20100, destabilizzerebbe i neo rialzisti ma attivverebbe un setup di acquisto.
Stessa cosa vale  per il setup del 19-20 febbraio, probabilmente più significativo di quello del 17, ma vedremo poi come sarà attivato. Ricordo che un setup con barra inside non attiva alcun segnale.


Per semplificare,  in questa fase è bene tener tonto che il mercato è rotto al rialzo con un obiettivo potenziale, probabilmente entro l'estate, intorno a 22300-22400, con step intermedi in area 20700 e 21200 e che la cosa più importante da monitorare è la tenuta di quota 20100 perchè in caso di rientro si verificherebbe la negazione della rottura.
La forza relativa del mercato azionario italiano rispetto all'Europa è verificabile nel seguente grafico che esprime il ratio tra il nostro indice e l'Eurostoxx 50. Dopo circa otto anni di sotto performance sembra infatti accennare un trend rialzista.


Ci aggiorniamo eventualmente con i commenti infrasettimanali.
Buon fine settimana



N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun  fine di   suggerimento  o   sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di  far   conoscere  le   peculiarità della metodologia di Gann.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.