mercoledì 19 febbraio 2014

APPLE INC.

Buongiorno,

a titolo esemplificativo propongo questa volta uno studio su un titolo azionario americano tra i più noti e più trattati: Apple, sullo spunto di chi tra voi lettori mi ha chiesto se l'analisi di Gann si può applicare anche a singoli titoli.
Il grafico in esame è un settimanale:



A colpo d'occhio risulta che l'angolo ascendente dal 2009 è stato rotto al ribasso nel gennaio del 2013, dando vita all'aspettativa di un ribasso fino al suo successivo in area 465, non ancora raggiunto.
Il rialzo da aprile 2013, alimentato dalla rottura del primo angolo discendente dal massimo del 2012, e poi di nuovo dall'ulteriore rottura al rialzo avvenuta nell'ottobre del 2013 fino al raggiungimento dell'angolo successivo di resistenza in area 577 nel dicembre 2013, sembra essere solo una correzione tecnica, salvo la riconquista dell'angolo ascendente dal 2009.
Tuttavia la strada verso il target in area 465 sembra essere al momento molto lunga e rimane nel campo delle ipotesi.
Ecco perchè è bene andare nel dettaglio con il grafico successivo in cui i setup congiuntamente agli angoli offrono una mappa prezzo/tempo più utile dal punto di vista operativo.

In rosso sono evidenziate le resistenze e in verde i supporti. L'eventuale rottura al rialzo della resistenza in area 560 proietterebbe verso 610, mentre una rottura al ribasso di 530 rialimenterebbe l'aspettativa di ripresa del trend al ribasso.
I prossimi setup temporali sono previsti nella settimana del 24 febbraio, in quella del 24 marzo e del 19 maggio, ed il raggiungimento delle aree di supporto/resistenza in corrispondenza dei setup offrirebbe opportunità operative.
Da ricordare sempre che un setup di vendita si attiva al superamento del massimo della barra precedente mentre quello di acquisto viene attivato al di sotto del minimo della barra precedente.
Una volta al mese sarà analizzato un titolo che potrebbe essere selezionato in base alle preferenze dei lettori segnalate nei commenti.
A presto.



N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun  fine di   suggerimento  o   sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di  far   conoscere  le   peculiarità della metodologia di Gann.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.