domenica 29 gennaio 2017

Mercati - aggiornamento febbraio 2017

Mercato azionario italiano
Lo scenario di fondo già da tempo delineato, resta invariato.
La proiezione di medio/lungo termine elaborata in base al Master time Factor continua ad essere una buona guida per avere un'idea dell'andamento tendenziale del mercato italiano, ma richiede conferme dagli altri strumenti.

La curva in azzurro rappresenta la proiezione a patire dai minimi del 2012 e, come si può notare, dallo scorso novembre prevede un andamento di fondo rialzista almeno fino ad inizio del 2018.
Come già ricordato più volte tale strumento non fornisrce indicazioni di prezzo, quindi l'ampiezza dei movimenti può risultare amplificata o contratta sia per i ribassi che per i rialzi, rispetto a quanto risulta dalla proiezione.
Ne è un esempio il 2015 in cui a causa dell'annuncio del quantitative easing da parte della BCE, l'andamento ha subito un'accelerazione rialzista, poi ridimensionatasi nel 2016.
In base a tale proiezione, si può maturare un'aspettativa di lateralità per i primi 3-4 mesi dell'anno, evidenziata dal rettangolo indicato nel grafico e poi una accelerazione rialzista, che potrà essere significativa anche se non necessariamente "esplosiva" come appare nella proiezione.

Tale proiezione è ovviamente soltanto uno degli strumenti di Gann e non può considerarsi operativo se non con l'ausilio degli angoli sui vari intervalli
Gli angoli tracciati nel grafico che segue, non evidenziano al momento alcuna rottura che possa confermare una proiezione rialzista per tutto l'anno.

Ftsemib index mensile

L'angolo in verde discendente, che passa per i massimi del 2007 e che ha fatto da muro per tutto il 2015 è da considerarsi la soglia fondamentale di quest'anno, ed è già stata nuovamente testata a gennaio.
L'ipotesi già considerata nel precedente aggiornamento mensile, che prevedeva a febbraio un passaggio sotto il minimo di gennaio, al momento  19092, resta valida fino a prova contraria, proprio perchè data l'importanza dell'angolo verde si ritiene difficile una rottura immediata.
L'ipotesi peraltro risulterebbe confermata dal MTF che prevede ancora una lateralità per i primi mesi dell'anno, e quindi sarebbe del tutto plausibile che l'angolo verde offra resistenza ancora per qualche tempo prima di essere rotto al rialzo.

Come meglio visibile nello zoom che segue, l'ipotesi ottimale sarebbe per un riempimento dell'area evidenziata in colore e una successiva uscita al rialzo nel corso dell'estate, tenendo sempre in conto che la rottura dell'angolo verde è la condizione minima necessaria per lo sviluppo rialzista.


Nel breve termine si segnala:
- setup settimanale [30/1-3/2]
- resistenza 19800
- supporti a 19000 e 18440


Indice banche italiane mensile

Il settore banche italiane, da tempo sotto pressione, si sta affacciando nell'area verde, ma anche in questo caso sarà possibile un assestamento a causa del setup mensile attivato di massimo a gennaio.
Anche se, salvo drastici ridimensionamenti nei prossimi due giorni, la chiusura del mese dovrebbe posizionarsi al di sopra dell'angolo discendente passante a 9500, sembrerebbe plausibile un pullback rialzista fino a 9000 di indice, pari ad una correzione del 6-7% da qui.
La conferma di tale ipotesi verrebbe anche dal grafico del future del settore bancario europeo che segue:

Eurostoxx Banks future mensile

Il settore bancario europeo, ben più forte di quello italiano, ha raggiunto senza esitazioni il target angolare successivo alla rottura rialzista avvenuta in ottobre.
Non è previsto setup a gennaio, ma una chiusura al di sotto dell'angolo passante a 121.80 potrebbe avallare l'ipotesi di consolidamento del settore in attesa di successiva rottura al rialzo. 


S&P500 index daily

Il fortissimo livello del Quadrato del Nove a 2273 che ha bloccato il mercato dal 13 dicembre, è stato rotto al rialzo con gap e proietta verso i livelli successivi indicati nel grafico.
Anche in questo caso i target successivi potrebbero non essere raggiunti nell'immediato in quanto risulta probabile un pullback a chiusura del gap a causa di un setup di brevissimo termine, che richiede un passaggio almeno per 2288 e a causa di un setup bisettimanale che termina il 7/2, anch'esso attivato di massimo.
In caso di soddisfazione dei setup tra 2288 e 2273, l'indice sarà libero di riprendere il suo percorso verso i target successivi indicati a quota 2317 e 2363.


Mercato obbligazionario italiano
Nessuna novità sul fronte dei tassi governativi italiani per i quali, dal livello di 1,11% su cui si è formata una forte base di supporto, si considera iniziata una tendenza debolmente crescente.

Yield BTP 10 anni


L'andamento dei rendimenti a 10 anni del governativo italiano si sta evolvendo esattamente come già prospettato nell'aggiornamento del 6/11/16 dove si ipotizzava la fine del trend discendente dei tassi.
La forte resistenza  raggiunta a novembre in area 2,11%, corrispondente all'angolo discendente e al livello di Quadrato del Nove, ha dato luogo ad una correzione del rendimento fino al supporto angolare a 1,72% per poi essere bucata al rialzo nella settimana appena trascorsa.
La soglia di 2,11%, prima resistenza diventa ora supporto a sostegno del trend rialzista che si dirige verso 2,73% pur con uno step intermedio a 2,41%.


Petrolio WTI mensile

Sul petrolio non si segnalano novità sostanziali.
Il setup mensile atteso per gennaio è rimasto inattivo a causa di barra inside e quindi non fornisce alcuna indicazione operativa a meno che non si attivi di minimo nei prossimi due giorni sotto 50,84.
In ottica mensile, in mancanza di altri setup si può porre l'attenzione al solo fattore prezzo per il quale si individuano resistenze a 56,50 e 60 e supporti a 49, sotto il quale non si potrà escludere il ritorno verso i minimi.

Gold mensile

La tenuta del supporto Sq9 a 1146 unitamente al segnale temporale del setup mensile di dicembre attivato di minimo, ha dato luogo ad un rimbalzo che ha permesso la soddisfazione del setup stesso da 1188 in su.
Per il mese di febbraio è atteso un nuovo setup che si attiverebbe di massimo al di sopra di 1220 con potenziale massimo fino a 1260, oppure di minimo sotto 1146.
In questa seconda eventualità la condizione necessaria per la validità del setup sarebbe il recupero di 1158, altrimenti si aprirebbero spazi di discesa fino a 1100.

Per finire uno sguardo al cross Euro Dollaro:

Eur/Usd daily

In attesa degli sviluppi delle politiche de nuovo Presidente Trump l'andamento del cross sembra essere in standby.
L'ipotesi più probabile è che nel medio termine si formino le basi per una ripresa dell'euro contro dollaro che possa riportare il cross verso 1,15-1,17 ma, per far sì che le probabilità di tale scenario aumentino sarebbe opportuna un'altra gamba di ribasso verso i minimi o poco più giù.
Nel breve termine i movimenti sono molto tecnici e circoscritti tra i livelli di Quadrato del Nove tra 1,0770 e 1,0650.
Il livello di 1,0770 ha tento con grande precisione per tre giorni e in caso di rottura, il prossimo sarebbe 1,0910 che rappresenta la resistenza più importante al di sopra del quale il trend di medio potrebbe cambiare.
Per contro, al ribasso il livello più importante è Sq9 1,04 al di sotto del quale potrebbe verificarsi la discesa terminale verso 1,0165.


---------------------- Comunicazione importante ----------------------

Si informano i gentili lettori che gli aggiornamenti mensili terminano oggi e proseguiranno con cadenza trimestrale.
Per tutti coloro che sono interessati ad aggiornamenti periodici settimanali e giornalieri, i dettagli sono disponibili nella pagina "Servizi di analisi".
Un ringraziamento particolare a tutti i lettori che in questi anni, con costanza hanno consultato e mostrato interesse per le analisi offerte in questo blog.









N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

8 commenti:

  1. Buongiorno gentile Fabio, le vorrei chiedere a quale livello passa oggi l'angolo verde da lei indicato come spartiacque tra rialzo e ribasso. La mia impressione è che da oggi dovremmo essere ripartiti.
    Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'angolo verde che confermo essere la resistenza più importante dell'anno, passa a 19750 in chiusura di mese.
      Saluti

      Elimina
  2. Buongiorno gentile Fabio, sono Angelo e le vorrei chiedere se il 2017 è di setup anche per lo S&P500. Infine vorrei sapere il max. storico del Ftse Mib indice avvenuto credo nell'anno 2000. Dove posso trovare i dati ufficiali di lungo periodo del nostro indice Ftse Mib? Grazie per la sua risposta e buona continuazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Angelo,
      I diversi provider indicano 50109 come massimo del 2000 su Ftmib.
      Confermo squadratura annuale su Dow + diverse altre scadenze cicliche di rilievo.
      Saluti

      Elimina
  3. Gentilissimo Fabio. Secondo il suo esperto parere Visto i livelli oggi raggiunto oltre i 20000 PT. Ritiene il segnale troppo effimero e a rischio "bull Trap" , oppure dopo un lungo periodo di compressione siamo forse giunti ad un importante cambio di marcia ? ..curiosità, farà questo Mese un aggiornamento mensile , oppure viene rimandato ? Ringraziando come sempre delle sue importanti analisi. Cordiali saluti. Daniele

    RispondiElimina
  4. La rottura dell'importante livello è avvenuta ieri con gap. Siamo al momento solo 200 sopra la soglia e il rischio di rientro ovviamente c'è, ma se sarà così lo dovremmo vedere nel giro di pochi giorni.
    L'aggiornamento sarà pubblicato la prima domenica di aprile.
    Saluti

    RispondiElimina
  5. Buongiorno gentile Fabio. Le vorrei chiedere in merito all'area da lei evidenziata in blu sull'indice Ftse Mib in quale giorno e mese può essere considerata interamente riempita. Personalmente mi attenderei un'ultima fase ribassista che riporti l'indice in prossimità dei minimi di febbraio senza romperli per poi ripartire definitivamente. Vorrei se possibile una sua opinione. Grazie e buona continuazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'area in blu è già stata interamente riempita e il mkt ne è uscito al rialzo, salvo chiusura di mese sotto 19900.
      Saluti

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.