domenica 28 agosto 2016

Mercati - aggiornamento settembre 2016

Nessuna novità dal grafico mensile dell'indice FtseMib. Il mercato infatti ha sviluppato un rimbalzo dal minimo di fine giugno e si mantiene al di sopra della soglia chiave di supporto che per il mese di settembre si attesta a 15495, valido in chiusura di barra.
Il setup mensile di agosto attivato di massimo, rende però improbabile una rottura al rialzo dell'angolo discendente dal 2015 che a settembre vale 16990, perchè richiede un nuovo passaggio sotto 15978 affinché sia soddisfatto.

Ftsemib index mensile

Nell'ambito dell'intervallo mensile di setup, la settimana del 16-19/8 si è anch'essa attivata di massimo sopra 17047 come già ipotizzato nell'articolo del 10/8 e pur essendo già stato soddisfatto, dovrebbe restare inviolato almeno fino a che il mercato non sia transitato di nuovo sotto 15978, pena l'invalidazione del setup mensile.
Una volta soddisfatto anche il setup mensile, l'attenzione sarà rivolta alla successiva possibile rottura al rialzo dell'angolo discendente con il conseguente ingresso nell'area verde per una ripresa di medio/lungo termine.
I prossimi due mesi sono tuttavia da osservare con grande attenzione perchè potremmo assistere a movimenti erratici e ad un recupero di volatilità, ormai schiacciata da diverse settimane.

Ftsemib index settimanale

Nel grafico weekly si nota come l'angolo discendente dal massimo del 2015 abbia finora fatto da muro ad ogni tentativo di ripresa.
La chiusura di venerdì 26 è stata esattamente sotto l'angolo e quindi il mercato sembrerebbe ad un passo dalla rottura al rialzo, ma va tenuto in considerazione che se avvenisse nella settimana del 29/8-5/9 potrebbe trattarsi di una falsa rottura perché si attiverebbe un setup W di max.
Viceversa la settimana si attiverebbe di minimo sotto 16257.

I livelli da monitorare in chiusura di settimana sono i seguenti:
resistenza  - 16797
supporto 1 - 16200
supporto 2 - 15700


 Eurostoxx600 index semi-monthly

L'indice Eurostoxx600 ha sviluppato un rialzo del 13% dal 27/6 e ha già quasi raggiunto l'angolo successivo passante a 353 che unitamente al livello del Quadrato del Nove a 356 offrirebbe forte resistenza, in particolare se raggiunta in concomitanza con il setup atteso in ottobre.
Qualora invece venisse attivato di minimo, che è l'ipotesi auspicata, il mercato potrebbe trovare la forza per rompere poi al rialzo l'angolo discendente.


Indice S&P 500 semi-monthly

Il mercato americano ha rotto un'importante resistenza statica del Quadrato del Nove a 2116 sotto il quale ha trovato ostacolo per più di un anno.
Sembra quindi improbabile che ci ritorni al di sotto e, qualora dovesse accadere sarebbe da interpretare come una pericolosa negazione che potrebbe avere pesanti conseguenze.
Nel breve è tuttavia possibile una correzione perché il setup del 8-18/8 si è attivato di massimo e troverebbe soddisfazione almeno sotto 2152.
In questa ipotesi si tratterebbe probabilmente di un pullback rialzista perché si attiverebbe di minimo il mese di settembre in cui cadono due importanti cicli, 180 mesi dal minimo del settembre 2001 e 90 mesi dal minimo di marzo 2009.


Gold mensile

La salita dell'oro è in pausa temporanea perché a luglio si è attivato un setup di massimo che troverebbe già soddisfazione sotto 1310, con spazio fino a 1290 dove incontrerebbe supporti angolari su intervalli minori.
Successivamente dovrebbe riprendere la corsa verso l'angolo successivo e il livello di SQ9 tra 1440 e 1470.

Crude Oil WTI mensile

Anche per il petrolio dovrebbe trattarsi di una pausa temporanea.
Il trend discendente dal 2014 sembrerebbe ormai archiviato e la configurazione formatasi dai minimi di febbraio appare come una buona base per una ripresa di medio termine.
Tutti i livelli angolari finora sono stati  ben sentiti e con una chiusura di agosto sopra 46,70 si aprirebbe la strada verso l'angolo discendente in area 61-63 dopo un primo ostacolo a 53.

Al prossimo aggiornamento.

Prova i servizi di Gann Forecasting!
Scrivi a gannforecasting@gmail.com per richiedere informazioni sul servizio di aggiornamento via Twitter.

N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann


16 commenti:

  1. Gentilissimo Sig. Fabio .
    Una domanda se mi posso permettere , quando parla di Set Up W , intende una costruzione in atto grafica a " W " immagino, ecco proprio su questa , non riesco ad individuarla ,potrebbe gentilmente indicarmi gli estremi ?
    Ringraziando in anticipo.
    Cordiali saluti e complimenti per le sue sempre semplici e chiare analisi.
    Daniele

    RispondiElimina
  2. Salve Daniele
    No, semplicemente ho usato un'abbreviazione per intendere "setup weekly".
    Saluti

    RispondiElimina
  3. Buongiorno gentile Fabio, le vorrei chiedere se agosto era di setup anche sul DAX tedesco. Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche sul Dax e si invalida sopra 10803 con successivo spazio verso 11000.
      Buona giornata.

      Elimina
  4. Buongiorno Dottor Fabio, sono Angelo e vorrei chiederle se dopo il max. sul Ftse Mib a 17253 punti è ancora eventualmente ammesso un eventuale ribasso in area 15500 punti di indice prima di una definitiva ripartenza. A mio avviso ora la rottura del minimo di agosto a 15978 punti decreterebbe la ripartenza del ribasso di lungo periodo. Vorrei se possibile la sua opinione.
    Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La rottura al rialzo sul settimanale rende complesso il quadro di breve e richiede in questa fase un monitoraggio day by day. Diversi fattori rendono ancora possibile un'ultima gamba di ribasso ma necessaria rottura di 16600.
      Riguardo rotture di lungo al ribasso, sono ammissibili anche sforamenti di 15900 ma necessaria la tenuta del mensile a 15495 in chiusura.
      Saluti

      Elimina
  5. Buongiorno Dottor Fabio, le vorrei chiedere quale sarebbe secondo lei la finestra temporale di settembre sul Ftse Mib che si candida a questo punto ad intercettare un setup di max. Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe essersi trattato di uno sfasamento temporale a questa settimana, da confermare nei prossimi giorni.
      Scenario per ora resta intatto.
      Saluti

      Elimina
  6. Buonasera gentile Fabio, il secondo semestre 2016 è di setup. Ebbene le vorrei chiedere se nel caso il Ftse Mib facesse un nuovo minimo leggermente inferiore a 15017 punti ad ottobre e poi ripartisse per chiudere l'anno in area 19000-20000 punti se il setup semestrale potrebbe dirsi attivato di minimo.
    Grazie e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo basterebbe un tick sotto per attivare il setup di minimo.
      Saluti

      Elimina
  7. Buonasera Dottor Fabio. Se il petrolio chiudesse settembre sotto l'angolo di 46,70 come da lei indicato vorrebbe dire discorso chiuso per l'ipotesi rialzista da lei fin qui prospettata? Grazie un Saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 46,70 era il livello in cui passava l'angolo discendente per ora ben sentito, ma non vi è alcun vincolo di rottura immediata al rialzo.
      L'indicazione è che se avviene ci sarà la conferma di ripresa.
      41 invece era il supporto sotto il quale lo scenario sarebbe messo in crisi.
      Saluti

      Elimina
  8. Gentilissimo Fabio. un cortese parere sulla sua analisi.
    Ormai Settembre è quasi in dirittura d' arrivo , il FTSE MIB che non è ritransitato per 15.978 ed è in rialzo, lo STOXX 600 che sembra avvicinarsi all' area 353/356 proprio adesso (area di resistenza) . Pensa che il mercato possa proseguire nell' ipotesi di rialzo di medio, oppure siamo vicini ad una "bull trap" !!! Ringraziando . cari saluti . Daniele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Daniele
      La soddisfazione di un setup non deve avvenire necessariamente nella barra successiva.
      La gamba di ribasso attesa è ancora in formazione e potrebbe concludersi con un minimo in ottobre e un secondo minimo a novembre anche se non necessariamente più basso, ma sarà ben descritto nel prossimo aggiornamento mensile.
      Saluti

      Elimina
  9. Gent. dott. Serra, mi spiega, gentilmente, questo passaggio?
    "Il setup mensile di agosto attivato di massimo, rende però improbabile una rottura al rialzo dell'angolo discendente dal 2015 che a settembre vale 16990, perchè richiede un nuovo passaggio sotto 15978 affinché sia soddisfatto" in particolare la necessità di rompere i 15978?
    Grazie, in particolare per la sua disponibilità offerta su questo sito.
    gabriele

    RispondiElimina
  10. Salve Gabriele
    Un setup di max per essere soddisfatto richiede un ritorno almeno sotto il minimo della barra di setup e nel caso specifico era 15978 che potrebbe essere raggiunto già oggi.
    Si tratta però soltanto della soddisfazione minima e non di un target finale, per il quale occorre attendere probabilmente un altro mese.
    Buona serata.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.