mercoledì 10 agosto 2016

Mercato azionario italiano - aggiornamento flash agosto 2016

Il mercato azionario continua a mantenersi al di sopra delle soglie chiave di supporto e, fino a che continueranno a resistere, resterà valido lo scenario rialzista di lungo termine in base al quale il mercato si troverebbe prossimo alla fine di una correzione di medio termine.
E' necessaria però ancora pazienza perché il setup mensile di agosto si è attivato di massimo e potrebbe dar luogo ad ulteriori debolezze fino al prossimo autunno, ostacolando possibili tentativi di rottura delle resistenze che definiscono il trend discendente da luglio 2015.

Ftsemib index mensile

I livelli chiave che emergono dal grafico mensile e da monitorare in chiusura di barra, sono i seguenti:

Resistenza: 17500 per agosto e 16990 per settembre
Supporto:    15430 per agosto e 15495 per settembre

L'ipotesi di base prevede un nuovo consolidamento che potrebbe durare anche un paio di mesi probabilmente al di sopra dei supporti chiave e poi un tentativo, forse decisivo, di rottura al rialzo dell'angolo discendente entro fine anno con l'ingresso nel territorio in verde.

Va in ogni caso considerato che un'eventuale rottura confermata dell'angolo di supporto proietterebbe verso 14000 mettendo in discussione lo scenario rialzista di lungo termine.

Ftsemib index settimanale

Scendendo nel dettaglio del grafico settimanale è evidente come il mercato sia ancora nell'area rossa al di sotto dell'angolo discendente che definisce il trend dal massimo di luglio 2015.
Con il forte movimento post Brexit infatti, il mercato ha perso temporaneamente la chance che il rialzo atteso a cavallo di giugno e luglio, pur verificandosi, si sviluppasse nell'area verde verso quota 20000.

In ottica settimanale è atteso un setup weekly tra il 16 e il 19/8 che se attivato di massimo potrebbe dar luogo ad una successiva correzione.
I livelli da monitorare in chiusura di barra, sono i seguenti:

Resistenza: 17015 per la settimana del 16-19/8 e 16886 per quella del 22-26/8
Supporto:   16809 per la settimana del 16-19/8 e 16040 per quella del 22-26/8
La soglia di supporto chiave da monitorare su base settimanale si attesta invece in area 15700, sotto il quale verrebbe messo a forte rischio lo scenario di ripresa.

Nella speranza di aver soddisfatto l'aspettativa di quei lettori che mi hanno richiesto un aggiornamento straordinario durante la pausa estiva, vi auguro un buon Ferragosto!




N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann




5 commenti:

  1. Grazie per la Sua squisita disponibilità , buon ferragosto!

    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Dottor Fabio, le vorrei chiedere se il weekly 16-19/08 si stà attivando di minimo o se si è già attivato di massimo martedì 16/08 a 17053 punti di indice. Grazie.

    RispondiElimina
  3. Buonasera
    Il mercato è passato prima per il massimo e quindi il setup settimanale si è attivato di Max nella giornata di martedì sopra 17047.
    Saluti

    RispondiElimina
  4. Dottore buongiorno, il massimo relativo di ieri , che intercetta l'angolo dei massimi di dicembre, potrebbe dar luogo a una correzione pesante.
    Grazie
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Maurizio
      Come già scritto nell'ultimo articolo è attesa un'altra gamba correttiva probabilmente già iniziata col setup W del 16/8 ma potrebbe non essere molto pesante.
      Ieri si è attivato un setup daily di Max.
      Saluti

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.