domenica 1 novembre 2015

Mercati - aggiornamento novembre 2015

Mercato azionario italiano

Dai massimi raggiunti nel corso dell'estate, il mercato è ancora in fase riflessiva ma resta invariato lo scenario rialzista di medio/lungo termine in base al quale è atteso nei prossimi due o tre anni il raggiungimento di almeno 28000-30000 di indice Ftsemib.
Affinché tale scenario si concretizzi sono necessarie due condizioni:

  • l'angolo in rosso ascendente dal 2012, che finora ha ben definito tutto il trend di rialzo, dovrà continuare a resistere senza mai essere infranto in chiusura di barra mensile;
  • l'angolo verde discendente dal max del 2007, che ha bloccato il mercato sui massimi di quest'anno, dovrà essere superato in chiusura di barra mensile.

Nonostante diversi tentativi di rompere al rialzo, la resistenza angolare ha finora prevalso e ancora oggi sembra che la rottura non sia imminente.
L'ipotesi più attendibile al momento è che il mercato prenda ancora del tempo spostandosi verso il punto di fuga rappresentato dall'incrocio degli angoli rosso ascendente e verde discendente.
Per il mese di novembre i livelli da monitorare su base mensile sono 23000 e 20000. L'eventuale rottura al rialzo in chiusura di mese anticiperebbe l'uscita rialzista, mentre una chiusura al di sotto di 20000 metterebbe a rischio tutto il trend rialzista degli ultimi tre anni, aprendo a spazi di discesa verso l'area 17200.

Ftsemib Index monthly

Sarà utile monitorare anche il grafico a barre di mezzo mese che segue, ponendo attenzione al setup indicato:

Ftsemib Future semi-monthly

E' presente al momento una confluenza di resistenze proveniente dall'angolo ascendente da ottobre 2014 e dal discendente da luglio 2015 che potrebbe spingere di nuovo il mercato in direzione dell'angolo indicato in rosso con un potenziale massimo fino a 20000, che rappresenta la soglia ultima al di sotto del quale si interromperebbe il trend rialzista di medio.
L'ipotesi più attendibile di scenario resta al momento quella evidenziata con le aree in colore.
Sarà interessante monitorare l'attivazione del setup tra il 13 e il 30 novembre che se sarà di minimo potrà rivelarsi operativamente utile.
Si raccomanda comunque di monitorare i frames più corti per aggiornare lo studio della dinamica di breve termine.


Dax index semi-monthly

Nel corso dell'ultimo movimento di rialzo dal minimo di settembre l'indice Dax ha recuperato forza relativa nei confronti del mercato italiano che  lo sovraperforma da inizio anno.
Ora l'indice si trova in area critica di resistenza in concomitanza di un setup attivato di massimo ed è quindi probabile un ritracciamento che dopo una prima esitazione in area 10600, potrebbe anche estendersi verso 10100.
Sullo stesso frame non sono previsti altri setup importanti prima di quello atteso per metà gennaio indicato nel grafico ma accorciando l'intervallo temporale è possibile individuarne un altro tra il 5 e il 12 novembre di cui attenderemo l'attivazione.

S&P500 index

In forte recupero l'indice americano ma ancora al di sotto del massimo dell'anno individuato con il setup di maggio.
Ora l'indice si trova al di sotto dell'angolo di resistenza a 2090 che se rotto al rialzo aprirebbe probabilmente la strada a nuovi massimi.
In caso contrario, ed è l'ipotesi più attendibile, potremmo assistere ad un ritracciamento almeno fino al primo supporto indicato in area 2030 che se raggiunto in concomitanza del setup tra il 6 e il 15 novembre, potrebbe favorire nuovi rimbalzi.
Il trend di lungo termine resta stabilmente orientato al rialzo salvo rottura dell'angolo ascendente dal 2009 e passante in area 1830.

T-Bond future 10yr monthly

Il future dei treasuries americani sta seguendo un trend di rialzo ben definito dall'angolo crescente dal minimo del 2007.
I prezzi stanno però entrando in un'area terminale che se pur limitata in termini di prezzo, avendo solo 5 usd di potenziale, è molto estesa in termini temporali, arrivando al 2017.
Ciò significa che il potenziale di rialzo del prezzo è ormai minimo mentre il rischio di rialzo dei rendimenti entra in un'area critica in cui le opportunità non sembrano compensate adeguatamente dai rischi.
Tecnicamente sarà importante monitorare la tenuta in chiusura di barra mensile dell'angolo ascendente che per il mese di novembre passa a quota 124,25.


Eur/Usd monthly

Il cross Eur/Usd dopo aver tentato di invertire al rialzo la rotta di medio termine con il superamento di soglie di breve termine a 1,14 non è riuscito a confermare le rotture sugli intervalli temporali più lunghi.
Ora, con il ritorno sotto 1,10 torna probabile la continuazione del movimento all'interno dell'area in rosso che si estende temporalmente fino al prossimo aprile con un'escursione possibile tra 1,08 e 0,99.
Nel frattempo sarà comunque importante monitorare i nuovi possibili tentativi di attacco all'angolo discendente dal massimo del 2014, che a novembre vale 1,1350 e a dicembre 1,1180.


Si ricorda che tutte le analisi presentate in questa sede, sono oggetto di aggiornamento periodico su base settimanale, giornaliera ed intraday ad uso esclusivo degli abbonati al servizio offerto su Twitter , inquadrabile in un programma formativo.
Per ogni informazione al riguardo scrivere a gannforecasting@gmail.com
Chi fosse invece interessato alla frequenza di corsi individuali o di gruppo potrà consultare la pagina dedicata con il calendario aggiornato per la  sessione autunnale.


Saluti.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

10 commenti:

  1. Buongiorno Fabio e grazie per le tue analisi, vedendo il grafico noto che c'è un gap aperto a 20900 circa, se lo chiudesse entro questo mese sarebbe una manna in quanto si attiverebbe il setup di minimo se non sbaglio e così potrebbe iniziare il famoso rally di fine anno, ho dato una lettura giusta secondo te?
    Riguardo al petrolio ho visto che ha chiuso sopra i 46 sul mensile, dai post scritti lo scorso mese questo è positivo, la dinamica rimane sempre quella postata in ottobre giusto? Grazie Vincenzo

    RispondiElimina
  2. Si confermo la corretta lettura.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  3. E anche l' S&P senza tanti problemi sorpassaArea 2090....supera Ieri sera con la Barra Mensile appena all' inizio di Novembre il max della Barra Mese di Agosto , barra che racchiudeva i mesi di Sett e Ott, in teoria quindi , per la logica delle inside/outside Bar , parliamo di punti in dote come target sui 247 pt. !!!! Cortesemente Sig. SERRA lei cosa ne pensa !?....rialzo ormai certo !? Grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao Fabio, vorrei farti una domanda sul petrolio, essendo sceso sotto i 44 è soddisfatta l'attivazione di minimo se non sbaglio, ora rimane solo da chiudere il mese sopra i 43 giusto? E secondo te può ritoccare i 38? Grazie per tutto Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vincenzo
      Ti ricordo che il setup mensile era in ottobre ed e' stato attivato di max sopra 50,22.
      Il setup e' stato soddisfatto sotto 42.58 ma la soddisfazione non e' segnale di acquisto.
      Non ci sono ora setup imminenti ma solo supporti in area 40 con il vincolo di chiudere il mese intorno a 44 per far si che parta un rimbalzo piu' sostenuto.
      Saluti.

      Elimina
  5. Buongiorno Fabio. Pensi che col minimo di Lunedì 16, la ripartenza di WallStreet....il set Up semi-monthly 13-30 Nov. Abbia giá visto il suo minimi e quindi siamo giá ripartiti al rialzo , come da tue aspettative !?...non ho ben chiaro il movimento attuale !?....grazie mille della cortese risposta.

    RispondiElimina
  6. Il semi monthly e' attivato di minimo ma anche se il setup sara' soddisfatto a dicembre, non vedo ancora probabile la rottura al rialzo dell'incrocio angolare sul mensile. Sono inoltre intervenuti elementi nuovi da strumenti meno convenzionali di Gann che fanno pensare che la rottura potrebbe essere ritardata di diversi mesi.
    A giorni pubblichero' il nuovo aggiornamento.
    Saluti.

    RispondiElimina
  7. Buonasera Fabio , Novembre è finito ormai . La Mm 200 gg. rotta al rialzo su molti indici, possibili approcci di lettura con conteggi di Elliot (vedi S&P , che sembrerebbe aver confermato con il minimo di metà Novembre l' aver completato Onda 4 e quindi adesso potremmo essere su Onda 5) ....ma soprattutto Fra Ottobre e Novembre non ci sono stati i tanto chiacchierati cali , che potevano essere ottime posizioni di Buy Opportunity . Un consiglio da esperto , pensi che ormai si possa pensare di essere entrati nella Via di Fuga al rialzo per il Lungo periodo ?!? Ringrazio anticipatamente ....

    RispondiElimina
  8. Penso che la ripartenza per il lungo periodo sia ancora prematura.
    Confermo la stessa risposta scritta il 22/11/15 17:39.
    Saluti.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.