domenica 29 novembre 2015

Mercati - aggiornamento dicembre 2015

Mercato azionario italiano

Continua la fase laterale di correzione rispetto ai massimi di aprile e luglio e resta inalterato lo scenario fin qui descritto.
Riprendendo l'analisi con l'aggiornamento del grafico "semi-monthly" presentato il mese scorso, si può notare che la barra di setup corrispondente alla seconda metà di novembre si è attivata di minimo al di sotto di 21775 ed ha già trovato la sua soddisfazione all'interno della stessa barra outside sopra 22680.

Ftsemib Future semi-monthly

La barra terminerà domani 30/11 e se la chiusura sarà, come probabile, al di sopra di 22290 corrispondente all'angolo discendente dal massimo di luglio, ci sarà ancora spazio di crescita verso il successivo che farà da resistenza a quota 23050 entro la prima metà di dicembre.
Una volta raggiunta tale quota, ci si chiederà di nuovo se il mercato sarà pronto a rompere definitivamente al rialzo e riprendere il bull market di lungo termine oppure se seguirà un'estensione del movimento correttivo.
Sarà importante quindi monitorare il comportamento sui frames temporali più stretti per i quali saranno forniti come sempre tutti i dettagli settimanalmente e giornalmente  in via riservata agli abbonati su Twitter.

Nel frattempo si può comunque anticipare che diversi fattori sembrano ancora ostacolare l'uscita al rialzo, la quale richiederà probabilmente più tempo.

Ftsemib Index monthly

Come si può osservare nel grafico mensile, l'angolo discendente dal 2007 evidenziato in verde rappresenta una soglia fondamentale e soltanto una chiusura di mese al di sopra fornirebbe il primo segnale decisivo di ripresa del bull market atteso per i prossimi anni, almeno fino all'area 28000-30000.
Come già anticipato però, si tratta di un'ipotesi difficile in tempi brevi perché diversi cicli derivanti dal "quadrato del nove" si incastreranno nella prima metà di dicembre e potrebbero ostacolare la rottura di una resistenza così significativa.
Tali fattori ciclici potrebbero quindi indurre il mercato a prendere ancora tempo muovendosi all'interno del triangolo evidenziato in rosso, nel qual caso sarà importante monitorare la tenuta dell'angolo rosso ascendente perchè il suo cedimento proietterebbe verso l'area 17500.

Seguirà a fine anno l'analisi degli intervalli temporali più lunghi al fine di estrapolare i livelli chiave per il 2016.


Mercato azionario tedesco

Dax index semi-monthly

Il setup già segnalato il mese scorso, che si è attivato di massimo nella prima metà del mese, è stato soddisfatto contestualmente all'attivazione di minimo del setup della seconda metà di novembre, attivato sotto 10691 e già soddisfatto in outside sopra 11055.
La soddisfazione di un setup non corrisponde ad un segnale contrario, quindi l'indice sarà libero di muoversi verso la resistenza successiva tra 114000 e 11500.
Il prossimo setup al quale si attribuisce particolare rilevanza, è atteso tra il 7 e il 25 gennaio 2016, mentre accorciando l'ottica temporale se ne riscontra un altro tra il 17 e il 28 dicembre 2015.


Rendimento titoli governativi italiani a 10 yr

L'inversione del movimento avvenuta a seguito del setup settimanale del 9/11 ha dato luogo a nuove pressioni al ribasso che hanno portato alla rottura dell'angolo di supporto passante a 1,44% tenuto in precedenza.
Sembra probabile quindi una continuazione del ribasso almeno fino al supporto successivo in area 1,25 in linea con il cross Eur/Usd discendente.


Eur/Usd monthly

Come indicato nel precedente aggiornamento il cross Eur/Usd si sta orientando verso il target di medio/lungo periodo che si attesta in area 1-0,99 raggiungibile probabilmente entro la prossima primavera.
L'andamento risulta essere correlato all'andamento delle commodities e soprattutto del petrolio ancora in debolezza e dei tassi dell'area Euro, il cui trend è ancora in calo.
Il ribasso è accompagnato dall'angolo discendente che fa da tangente al movimento e che per il mese di dicembre farebbe da resistenza se toccato in area 1,1150.


Mercati Emergenti

Una ripresa generalizzata dei mercati maturi, non può prescindere dall'andamento dei mercati emergenti.
L'indice Morgan Stanley World che li rappresenta, non sembra però ben impostato per intraprendere una strada in salita.
In particolare, il movimento di rialzo dalla scorsa estate sembra essere stato un pullback ribassista che potrebbe portare ad un nuovo appesantimento verso il forte supporto che si trova in area 675 ancora ben distante dai livelli attuali.
Tale ipotesi sarà da rivedere in caso di recupero consolidato al di sopra la soglia di 900.



Si ricorda che tutte le analisi presentate in questa sede, sono oggetto di aggiornamento periodico su base settimanale, giornaliera ed intraday ad uso esclusivo degli abbonati al servizio offerto su Twitter , inquadrabile in un programma formativo.
Per ogni informazione al riguardo scrivere a gannforecasting@gmail.com
Chi fosse invece interessato alla frequenza di corsi individuali o di gruppo potrà consultare la pagina dedicata.


Saluti.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

11 commenti:

  1. Gentilissimo FABIO,
    Prima di tutto i miei complimenti per le sue analisi.
    Per riuscire a capire , ed avere una possibile evoluzione....se ho capito bene , pensa che Area 23000 circa, possa essere un pò il Max di questo fine Anno ?!? E se lo fosse si innescherebbe un ritorno verso Area 20800/21000 ?
    Ringrazio in anticipo del suo parere.

    RispondiElimina
  2. Si, e' lo scenario piu' probabile al momento, almeno fino a che non riuscira' a rompere definitivamente al rialzo l'angolo in verde area 23100 in chiusura di mese.
    Grazie per il suo apprezzamento.
    Saluti

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Fabio, facevo un ragionamento "di pancia " ci sono due gap aperti uno a 21550 circa e l'altro a 20900 circa, più uno a 23700 circa se facesse il classico rally Natalizio e lo chiudesse sarebbe difficile tornare a chiudere i gap sotto visto quello che hai scritto, ossia si andrebbe a sfondare la linea verde o 23700 è contemplata come possibile sforatura? Nel caso forse potrebbe chiudere quello su per poi sprofondare causa aumento tassi USA e chiudere quei due sotto e magari toccare i 17000/17500 verso la primavera e decollare definitivamente?
    Riguardo il petrolio secondo te sarà importante la riunione OPEC di venerdi o ci sono serie possibilità di ripresa? Se ti va puoi mettere qualche tua mini analisi? (so che avevi detto che era importante una chiusura mensile sopra i 44 ) Grazie di cuore e buona giornata Vincenzo

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Fabio, qualche giorno fa ti ho mandato un messaggio riguardo i possibili step che secondo la mia logica ( non analisi ) potrebbe fare il nostro indice e una tua visione riguardo il petrolio, siccome sei sempre così disponibile a rispondere questa volta non ho visto risposte, volevo sapere se non ti era arrivato il mio messaggio o se non era il caso di metterlo. Grazie in ogni caso Vincenzo
    E grazie per le tue analisi che sono sempre un ottimo riferimento per tutti noi

    RispondiElimina
  5. Ciao Vincenzo
    mi era sfuggito il tuo messaggio. Sul nostro mercato è chiaro che in base a quanto scritto nell'aggiornamento di dicembre ritenevo e ritengo più probabile la chiusura dei gap in basso e solo successivamente, quando riprenderà il bull mkt, quello a 23700.
    Nel frattempo il mercato si sta muovendo nella direzione auspicata e probabilmente farà in modo di riempire con il tempo gran parte del triangolo rosso.
    Per quanto riguarda il petrolio, il setup di massimo di ottobre e la rottura di 41 non è buon segno. Va comunque monitorato sui frames più brevi dove risulta che il trend negativo potrebbe invertirsi solo con il recupero confermato di 44.
    Quando possibile posterò su twitter qualche studio.
    Saluti.

    RispondiElimina
  6. Buonasera Dottore,
    Il ribasso è arrivato in maniera secca e violenta come da Lei pronosticato da tempo. Complimenti.
    Cortesemente, sarebbe così gentile, di darmi un consiglio, ho posizioni aperte long da 21500, secondo Lei, potremmo essere in area di bottom con la chiusura di oggi?
    Grazie
    Marcello

    RispondiElimina
  7. Buonasera Marcello
    Penso che sia imminente una buona reazione e che lei potra' rivedere i suoi prezzi ma probabilmente la correzione iniziata a luglio non termina qui e il prossimo anno potremo vedere ulteriore debolezza prima di riprendere il trend di lungo.
    Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mille Dottore.
      Sempre molto gentile e puntuale nelle Sue risposte.
      Cordialmente
      Marcello

      Elimina
  8. Gentile Fabio Buonasera...
    Ad oggi chiusura a 20500, minimo sui 20400....pensa che la perdita dei 20700 che lei indica come supporto, sia solo uno sforamento momentaneo, oppure la strada è spianata per rivedere il supporto a 17500 ?!?....in sintesi, il triangolo da lei indicato è perso ?
    grazie mille in anticipo della sua disponibilità !

    RispondiElimina
  9. Buongiorno
    La rottura di 20700 deve essere confermata in chiusura di mese.
    Saluti

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.