domenica 30 agosto 2015

Mercati - aggiornamento settembre 2015

Settembre 2015

Mercato azionario italiano

L'angolo discendente in verde dal 2007 e passante a 24100, ha retto ancora una volta per il quinto mese consecutivo, dando luogo in agosto ad una violenta correzione.
L'angolo rosso ascendente dal minimo di ottobre 2014, che ha fornito supporto a 21300 nel mese di luglio, è stato rotto al ribasso intra-mese permettendo il raggiungimento del target in area 20300, da cui il mercato ha reagito con forza come nelle attese.
Come già in precedenza trattato, lo scenario di medio-lungo termine resta orientato al rialzo salvo chiusura di barra mensile al di sotto dell'angolo ascendente dal minimo del 2012, che nel mese di settembre vale 19700.

Indice Ftsemib mensile


In termini temporali però la correzione iniziata l'11 agosto non sembrerebbe terminata perché le indicazioni cicliche porterebbero a ritenere che il rimbalzo in corso sia solo temporaneo.
In tale ipotesi potremmo assistere alla formazione di  una barra inside in settembre e ad una ripresa del movimento correttivo che dovrebbe comunque terminare entro ottobre/novembre e che sarebbe probabilmente l'ultimo prima del grande rialzo atteso per i prossimi 2-3 anni.
Resta tuttavia da considerare anche l'ipotesi che "il prezzo abbia anticipato il tempo" come spesso accade in casi di esplosione di volatilità, e ciò comporterebbe che il possibile prossimo minimo di periodo non debba necessariamente essere più basso di quello già segnato in agosto.

Si consiglia pertanto di monitorare con attenzione anche i frames più corti restando nell'ottica del "buy on deeps"di lungo termine.



Ftsemib Future settimanale

Anche la dinamica di breve si è realizzata nel rispetto dello scenario ipotizzato che prevedeva la formazione di un top nella settimana del 10-14 agosto a causa delle numerose coincidenze cicliche provenienti dal "quadrato del nove", a cui ha seguito un ribasso bruciante precisamente dal setup daily dell'11 agosto fino a quello del 24 agosto, attivato di minimo.
Nuove coincidenze cicliche, provenienti da quadrato del range e dal "quadrato del nove" sono ora attese nella settimana del 7-11/9, che se attivata di massimo favorirebbe la ripresa del movimento correttivo.
Al contrario, se il setup sarà attivato di minimo, darebbe luogo a nuovi slanci rialzisti, a condizione che il mercato resti al di sopra dell'angolo ascendente, passante in area 19700-19800.

Uno sguardo ora al grafico giornaliero per avere un'indicazione dei livelli angolari e dei setup daily.

Ftsemib Future giornaliero


Chi fosse interessato agli aggiornamenti settimanali ed infrasettimanali su Twitter potrà richiedere informazioni a gannforecasting@gmail.com



Mercato azionario tedesco

L'angolo discendente che ha bloccato il rialzo il 20/7, ha fornito nuova resistenza in corrispondenza del setup del 6-7/8 attivato di massimo, da cui è partita una discesa veloce fino all'ultimo angolo ascendente dal minimo di ottobre 2014 e passante a 9350.
Tale angolo ha un'importanza fondamentale perché rappresenta la tolleranza di quello ascendente dal 2011 che definisce tutto il trend rialzista di medio-lungo termine.
Pur essendo possibile entro l'anno un nuovo test dello stesso è probabile che non venga rotto al ribasso.
In caso contrario le ripercussioni sarebbero molto pesanti fino a 7600 e implicherebbero un cambio di scenario di medio termine.

I prossimi setup sono attesi nelle giornate tra:
28-31/8
7-8/9

Indice Dax


Mercato azionario americano

Il massimo segnato nella barra di setup del 19/5 è rimasto ancora inviolato.
Lo stazionamento sull'angolo  ascendente dal minimo del 15/10/14 era stato definito "pericoloso" perché il mercato non riusciva ad allontanarsi con forza e infatti, a seguito della sua rottura al ribasso, si è aperta una voragine fino al successivo, che pur essendo stato pesantemente intaccato ha tenuto in chiusura di barra.
I livelli importanti ed i prossimi setup su barra a 6 giorni, sono indicati nel grafico.

Indice S&P 500

La barra di setup del 21-28/8 è stata attivata di minimo, dunque è improbabile che vengano segnati nuovi minimi a brevissimo.
Il trend di medio-lungo termine resta rialzista salvo chiusura di barra al di sotto dell'angolo ascendente dal 2009 che al momento passa in area 1780.


Cross Eur/Usd


Il rischio che il trend di ribasso dal 2014 e ben definito dall'angolo discendente, potesse essere rotto al rialzo, è stato evidenziato più volte.
L'ultimo setup indicato tra il 4 e il 6/8 è stato attivato di minimo e la vicinanza con l'angolo discendente ha permesso al cross di romperlo al rialzo dando luogo ad un cambio strutturale di trend che può avere una potenzialità in area 1,18-1,20.
La correzione di breve da 1,17 a 1,118 è da vedersi al momento soltanto come semplice pullback poiché salvo improbabile ritorno sotto 1,0840 il trend sembra ora impostato al rialzo.



Chi fosse interessato alla formazione potrà consultare la pagina dedicata con il calendario aggiornato per la  sessione autunnale.
Si ricorda inoltre che è attivo un servizio di analisi settimanali ed infrasettimanali su Twitter disponibile in abbonamento.
Per ogni informazione scrivere a gannforecasting@gmail.com

Saluti.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

8 commenti:

  1. Ciao Fabio grazie per le tue preziose analisi, sempre dettagliate e accurate. Se possibile volevo chiederti lumi riguardo al petrolio ultimamente è di una volatilità che non vedevo da molto tempo, secondo i tuoi calcoli ha toccato il fondo a 38 circa? Grazie Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vincenzo,
      Sul petrolio 38 era un'area di supporto molto importante che potrebbe essere testata nuovamente in ottobre in cui cade un setup mensile.
      Nel prossimo aggiornamento potrei dedicare uno spazio alle commodities...
      Saluti.

      Elimina
  2. Quale potrebbe essere il campanello d'allarme che indicherebbe il possibile ritorno a 38? Grazie di nuovo per le tue preziose analisi

    RispondiElimina
  3. Il ritorno verso i minimi in ottobre sarebbe compatibile con una ripresa più duratura dei prezzi a causa di un setup mensile in ottobre che si attiverebbe di minimo sotto il minimo di settembre.

    RispondiElimina
  4. Beh dato che a Settembre il minimo è stato di 43 anche se si toccasse 42 ( mi auguro non più giù ) sarei già strafelice. Grazie e buona domenica Fabio

    RispondiElimina
  5. Cercherò comunque di postare qualcosa nel prossimo mensile.

    RispondiElimina
  6. Buona sera Dottor Serra. Sono Angelo e credo che il trend rialzista delle borse sia terminato. Nel corso della prima decade di ottobre mi aspetto che gli angoli da lei indicati vengano rotti al ribasso. La mia idea è che si possa scendere fino a metà 2017 per chiudere il ciclo a 5 anni partito nel luglio 2012. Le vorrei chiedere se il 2017 le risulta anno di setup o se anche il 2016 sia di setup. Grazie e buona continuazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono attesi setup a cavallo tra il 2° semestre 2016 e il 1° semestre 2017.
      Buona giornata

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.