venerdì 31 luglio 2015

Mercati - aggiornamento agosto 2015

Agosto 2015

Mercato azionario italiano

La tendenza rialzista di medio/lungo termine è ben definita dal canale angolare ascendente dal minimo del 2012 e resterà intatta salvo l'improbabile rottura di 19300.
Nel precedente aggiornamento mensile era stato segnalato un rischio di correzione che si è effettivamente espresso nei momenti più critici della crisi greca, raggiungendo l'area 21000 di indice Ftsemib.

In termini di prezzo l'area 21000 potrebbe già essere sufficiente per considerare terminata la correzione, ma non sembra altrettanto in termini di tempo.
La rottura al rialzo dell’importante angolo in verde, discendente dal massimo del 2007, sembrerebbe infatti  ancora prematura, pur essendo comunque attesa per i prossimi mesi.
E' previsto infatti un importante punto di svolta tra settembre e ottobre e varie considerazioni di natura ciclica porterebbero a pensare che possa trattarsi di un minimo.
Se così fosse, sarà importante monitorare la tenuta dell'angolo ascendente da dicembre, che ha offerto supporto nel mese di luglio, perché una sua eventuale rottura al ribasso proietterebbe sul successivo in area 20300, da cui comunque il mercato potrebbe reagire con forza.
Per contro l'eventuale superamento di 24100 in chiusura di barra mensile, corrispondente all'angolo verde discendente dal massimo del 2007, permetterebbe la ripresa del trend rialzista di medio-lungo termine. 


Indice Ftsemib mensile

La resistenza mensile in area 24100 è riscontrabile anche sul grafico settimanale in corrispondenza della parte alta del canale angolare su cui il mercato ha trovato forte ostacolo per ben quattro volte dallo scorso aprile ad oggi.
Numerose coincidenze cicliche provenienti dal quadrato del nove cadono nella settimana tra il 10 e il 14 agosto fino alla quale il mercato potrebbe consolidare una fase terminale di rialzo di breve periodo per lasciar spazio ad una correzione probabilmente fino a settembre/ottobre e riprendere poi il trend principale.
Ovviamente si tratta solo di un'ipotesi e richiede come sempre una periodica verifica ed eventuali aggiustamenti, tramite gli aggiornamenti settimanali ed infrasettimanali su Twitter.


Ftsemib Future settimanale

I setup giornalieri del mese sono previsti nei giorni:
31/7 (già attivato di max)
6-7/8
11/8
24-25/8


Mercato azionario tedesco

Il rimbalzo dal minimo dell'8 luglio ha trovato resistenza nell'area 11700 già indicata, in corrispondenza dell'angolo discendente dal massimo di aprile e ha dato origine ad una correzione di circa il 4%.
E' probabile ora un nuovo test dell'angolo che nel frattempo è sceso a 11620, raggiungibile solo in caso di superamento del più vicino ostacolo a 11450. In caso di rottura la successiva resistenza si collocherebbe in area 12000.
Il mercato però continua ad essere ancora relativamente debole rispetto ai mercati periferici e la vicinanza del supporto, ora a 11070,  rende il tentativo di rimbalzo  ancora fragile.
L'eventuale rottura di 11070 proietterebbe infatti verso i supporti successivi che si collocano a 10770 e 10400 .
I prossimi setup sono attesi nelle giornate tra:
31/7 e 3-8 (già attivato di max)
6-7/8
28-31/8

Indice Dax


Mercato azionario americano

L'indice S&P 500 è ancora al di sotto del massimo segnato nella barra di setup del 19/5 e sta pericolosamente stazionando sull'angolo ascendente dal minimo del 15/10/14.
Il supporto a 2060 sta acquistando sempre più importanza ed un suo cedimento porterebbe l'indice sull'angolo successivo a quota 1970.

Indice S&P 500

In caso di ulteriore rottura dell'angolo a 1970 potremo assistere ad un appesantimento del quadro tecnico con possibile accelerazione verso 1820 che rappresenta il supporto di medio/lungo termine in quanto coincidente con l'angolo ascendente dal minimo del 2009 e che definisce il trend rialzista degli ultimi sei anni.


Cross Eur/Usd


Il cross euro/dollaro sta rispettando con precisione la mappa dei setup e dei livelli di prezzo forniti dagli angoli.
In particolare l'angolo discendente dal 2014 definisce tutto il trend discendente e vari tentativi di rottura sono stati finora bloccati  da setup attivati di massimo.
L'angolo ascendente in grassetto proviene invece dal minimo del 2000 e ha rappresentato il target di tutto il movimento di discesa dal massimo di 1.40 del 2014.
In caso di rottura al rialzo in chiusura di barra dell'angolo discendente, passante ora a 1,1130 il trend subirebbe un cambio strutturale verso l'angolo successivo che ha un potenziale a 1,18-1,20, in mancanza invece, il trend potrà mantenere la sua impostazione ribassista fino agli step angolari successivi a quota 1,0890, 1,07 e 1,05.


Chi fosse interessato alla formazione potrà consultare la pagina dedicata con il calendario aggiornato per la  sessione autunnale.
Si ricorda inoltre che è attivo un servizio di analisi settimanali ed infrasettimanali su Twitter disponibile in abbonamento
Per ogni informazione scrivere a gannforecasting@gmail.com

Saluti.




N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.