mercoledì 1 luglio 2015

Mercati - aggiornamento luglio 2015

Ben ritrovati con l'analisi e l'approfondimento della metodologia di Gann applicata ai principali mercati.

Mercato azionario italiano

Nell'aggiornamento mensile di giugno si segnalava che il mercato, pur mantenendo una tendenza rialzista di medio/lungo termine, era esposto al rischio di una correzione che potesse estendersi per tutta l'estate.
Le forti resistenze angolari in area 24000, richiedevano infatti una correzione che fosse visibile non solo sui grafici giornalieri ma anche sul grafico mensile e per diverse barre, probabilmente fino al mese di settembre.
Effettivamente il mercato sta stazionando da quasi tre mesi al di sotto dell'angolo discendente dal massimo del 2007 e non sembra ancora pronto per ripartire perchè la barra mensile in corso si trova in posizione pericolosa tra due angoli ascendenti con un potenziale di ribasso in area 21400.
La ripresa del rialzo di medio termine sarebbe possibile soltanto in caso di rottura di 24000 in chiusura di mese.


Indice Ftsemib mensile

Osservando ora il grafico settimanale, si può notare che gli otto cicli che si incastravano a fine maggio hanno effettivamente segnato un massimo con successiva correzione di circa il 9%.
Successivi setup in corrispondenza del minimo del 18 giugno hanno poi permesso il ritorno sui massimi dove, ulteriori coincidenze prezzo/tempo hanno favorito una nuova correzione.
Nuovi setup sono ora attesi tra la seconda e la terza settimana di luglio ed in particolare nell'intorno del weekend tra venerdì 10 e lunedì 13 luglio.
Come sempre, occorrerà attenderne l'attivazione per qualificarli di massimo o di minimo, ma sarà utile considerare che il raggiungimento delle aree di supporto in verde nel periodo di setup, potrà dar luogo ad una buona reazione del mercato.
Vale ovviamente il viceversa qualora il mercato si trovasse di nuovo a ridosso delle resistenze, ed in questo caso occorrerà attendere ancora per considerare finita la correzione.

Ftsemib Future settimanale


Mercato azionario tedesco

L'indice Dax ha continuato a sottoperformare il mercato italiano entrando nell'area di correzione evidenziata in colore.
Salvo rottura al rialzo del canale angolare la cui resistenza si trova a 11700, il mercato sembra non aver concluso il suo movimento correttivo.
L'eventuale rottura del supporto a 10860 proveniente dal "quadrato del nove" potrebbe dar luogo ad un ulteriore accelerazione fino al target conclusivo in area 10250.

Indice Dax settimanale


Mercato azionario americano

L'indice S&P 500 è ancora al di sotto del massimo segnato nella barra di setup del 19/5 e si trova ora a contatto con l'angolo ascendente dal minimo del 15/10/14.
La situazione è piuttosto delicata ed è probabile che dopo una reazione su questo angolo si verifichi una successiva rottura al ribasso con target verso 1960.

Indice S&P 500

In caso di ulteriore rottura dell'angolo a 1960 potremo assistere ad un appesantimento del quadro tecnico con possibile accelerazione verso 1820 che rappresenta il supporto di medio termine in quanto coincidente con l'angolo ascendente dal minimo del 2009 e che definisce il trend rialzista degli ultimi sei anni.


Si ricorda che è attivo un servizio di analisi settimanali ed infrasettimanali su Twitter disponibile in abbonamento
Per ogni informazione scrivere a gannforecasting@gmail.com

Saluti.




N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.