sabato 10 maggio 2014

Ftsemib 10/05/14

Buongiorno,

lo scenario da tempo delineato, che prevedeva la formazione di un massimo di periodo in aprile, pur con possibili estensioni in maggio, sembra prendere forma.
A parte l'aspetto tecnico, non sono ancora chiari i motivi che potrebbero alimentare la dinamica attesa soprattutto dopo le rassicurazioni della BCE per un probabile intervento in giugno ma potrebbero avere un ruolo importante fattori esogeni come possibili escalation in Ucraina o eventuali sorprese destabilizzanti sul fronte politico a seguito delle prossime elezioni europee. Come sempre ce ne accorgeremo dopo.

Torniamo ora all'analisi grafica:
La proiezione del Master Time Factor, presentata per la prima volta  nell'articolo del 29 marzo, sta per ora replicando in maniera sorprendente l'andamento di mercato, anche nelle dinamiche più brevi a meno di sfasamenti temporali minimi:
 
Da ricordare sempre che tale strumento può offrire solo un'idea della dinamica temporale ma non anche dell'ampiezza dei movimenti in termini di prezzo.

Passiamo ora allo studio angolare:

FTSEMIB settimanale

Dal grafico settimanale si può notare che l'angolo ascendente dal minimo di febbraio risulta già rotto al ribasso ed il suo primo obiettivo si colloca intorno a 20900-20800, salvo l'improbabile rottura della resistenza a  21900.

Osserviamo ora il grafico daily:


Il grafico giornaliero mostra come primo supporto l'area di 21250 corrispondente al 20940 di future di cui è stato pubblicato l'aggiornamento intraday giovedi scorso, ma il livello di gran lunga più importante è in area 20900, la cui eventuale rottura pregiudicherebbe lo scenario rialzista di medio, aprendo margini di discesa ben più ampi verso 19800 prima e 19000-18500 poi.

Di seguito i livelli di supporto e resistenza da monitorare in settimana:



Buon fine settimana.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun  fine di   suggerimento  o   sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di  far   conoscere  le   peculiarità della metodologia di Gann.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.