sabato 12 aprile 2014

Ftsemib 12/4/14

Buongiorno,
a ridosso della resistenza indicata a  22300, i numerosi cicli in scadenza la settimana scorsa hanno prodotto il loro effetto, ma forse siamo solo all'inizio.
Un colpo di coda del trend rialzista è tuttavia possibile ed anche  probabile entro i prossimi giorni, ma come più volte suggerito nel corso dei precedenti articoli è bene, in questa fase, navigare a vista e con stop piuttosto stretti, perchè il mese di aprile sarà caratterizzato da grande volatilità.
Considerando l'impatto psicologico che questo violento movimento di ribasso può generare sul sentiment generale è infatti probabile che in caso di rimbalzo tutti coloro che hanno comprato vicino ai massimi e ormai frastornati dal ribasso repentino, decidano di uscire, così come è possibile anche che i fondi comincino a vendere il derivato a copertura delle posizioni.

Grafico settimanale:

Il quadro tecnico che emerge dal grafico settimanale non mostra al momento rotture di angoli, anzi la barra si è conclusa esattamente sul supporto dell'angolo ascendente a 21060. L'apertura della nuova barra però sarà con molta probabilità al di sotto dello stesso angolo passante a 21330 e ciò potrebbe comportare uno sviluppo al ribasso fino all'angolo successivo in area 20200-20300.
L'area di 20200 è da vedersi come la soglia al di sotto della quale il trend rialzista di medio termine può considerarsi invertito con obiettivi in area 18100.

Osserviamo ora il grafico giornaliero:

L'angolo ascendente dal 3 marzo è stato rotto al ribasso ed il suo successivo passa tra 20740 e 20860, mentre l'angolo ascendente dal 12 dicembre 2013 passa tra 20390 e 20600. La griglia orizzontale può comunque aiutare a monitorare i livelli giorno per giorno in corrispondenza dei tratteggi rossi e verdi. Tutti i livelli indicati in verde sono per ora da considerarsi pullback ribassisti.
Prossimi setup daily sono attesi tra lunedi e martedi e  tra il 25 e il 28 aprile.

Ora uno sguardo alla proiezione del Master Time Factor che continua ad offrire valido supporto allo scenario fin qui propettato di fine trend rialzista:


Si osservi anche l'aggiornamento del grafico mensile dell'indice S&P500 che ha segnato un massimo a 1897 e per il quale si indicava nell'articolo del 29 marzo un top in area 1900 come risultato combinato di angoli e "quadrato del nove":
 
e l'indice Eurostoxx50 mensile, anch'esso in area di top:
 
 Buon fine settimana.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun  fine di   suggerimento  o   sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di  far   conoscere  le   peculiarità della metodologia di Gann.


1 commento:

  1. 163wsq9, 96wsq9, 46wsq9.....lo diceva sempre il vecchio W.D., quando vibra, vibra!
    Complimenti e buon lavoro!
    Ivano

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.